Piazza della Cittadella si accende: che belle le volte a botte illuminate
Lanterne, fari, led ed elementi lineari. Un progetto da 550 mila euro che restituisce una nuova illuminazione alla piazza rinnovata
Una Piazza della Cittadella rinnovata e, ora, anche illuminata. Nella serata di ieri, giovedì 10 ottobre, le volte a botte di uno dei biglietti da visita della città si sono accese di lanterne, fari, led ed elementi lineari.
Il progetto di illuminazione è stato realizzato dal lighting designer Jacopo Acciaro, con l'impiantista Pierangelo Pavoni. A eseguire le installazioni vere e proprie ci ha pensato, invece, l'impresa Accurli di Gongorzola.
L'intervento è costato 550 mila euro e segna un ulteriore passo in avanti nel ripristino della piazza, che negli anni scorsi è stata oggetto di un importante rinnovamento e restauro, delle pavimentazioni così come delle porte di accesso.
Piazza della Cittadella è stata anche sgomberata completamente dalle auto. Ora, come ulteriore passo in avanti, il nuovo sistema di illuminazione. «Una grande operazione», l'ha definito la sindaca Elena Carnevali (e come riportato da L'Eco di Bergamo), che segna anche la volontà di «continuare a restituire l'autenticità dei luoghi».
Fortunatamente è a debita distanza dalla stazione/centro, già mi vedrei i bei portici con la fila di dormiglioni.