Piazza Vecchia "vietata" alle installazioni: è una scelta giusta o esagerata?
Dopo il “Caso Piramide”, la Sovrintendenza ha bocciato la "nuvola" di Christmas Design sotto Palazzo della Ragione
di Andrea Rossetti
C’era da aspettarselo. Perché Luca Rinaldi, sovrintendente alle Belle Arti di Bergamo e Brescia, negli anni s’è dimostrato poco avvezzo alla diplomazia istituzionale. E per niente preoccupato dalla possibilità di stare sul gozzo alle Amministrazioni locali.
Non stupisce quindi che con il sindaco Giorgio Gori non sia mai entrato in sintonia - così come mai è avvenuto con Emilio Del Bono a Brescia, dove i ben informati ricordano faccia a faccia ad alto livello di tensione -, arrivando più volte a criticare progetti, riqualificazioni già avvenute e iniziative.
Per questo c’era da aspettarsi che Rinaldi avrebbe dato seguito alla promessa fatta due mesi fa, in occasione de I Maestri del Paesaggio: basta installazioni in Piazza Vecchia. Sulla base di questa decisione, la scorsa settimana - cioè a meno di dieci giorni dal via della manifestazione - la Sovrintendenza ha bocciato l’opera di Christmas Design che avrebbe dovuto prendere casa per un mese e mezzo sotto i portici del Palazzo della Ragione.
L’installazione in questione è intitolata Epifània. Incorporare l’imprevisto, è finanziata da Alias ed è stata disegnata da Studio Edoardo Milesi & Archos in collaborazione con Studio Azzurro. Rappresenta una nuvola composta da petali realizzati con materiali di scarto di produzione e che si anima col trascorrere delle ore.
L’idea era quella di sospendere la nuvola tra le volte del portico, dove avrebbe sprigionato voci, suoni, luci, colori e immagini. Invece non sarà così. Secondo Rinaldi era troppo alto il rischio che l’opera (o meglio, i tiranti della stessa) potesse danneggiare l’edificio (...)
Sono del parere che lo splendore di città alta non debba essere deturpato in nome della modernità. Città alta è bella così com' è e i turisti vengono per godere del suo splendore. Valorizziamo altri borghi che meritano di essere messi in risalto.
Peccato che la sovrintendenza non abbia alcuna competenza sulle installazioni temporanee come più volte appurato
Retrogradi
Ci sono tanti spazi in città, perché sempre tutto in piazza vecchia o città alta con problemi di viabilità e ressa di persone? L arte serve soprattutto a rivalutare splendidi luoghi poco visitati.
Sig. Diego non mi pare proprio chiusura salvaguardare storia e arte di una piazza e una città che ci hanno tramandato. Chiusura è volerla danneggiare appendendo brutture al soffitto medievale del Palazzo della Ragione. Se preferisce in nome del progressismo, distruggere la bellezza....