Da un estremo all'altro

Piazza Vecchia "vietata" alle installazioni: è una scelta giusta o esagerata?

Dopo il “Caso Piramide”, la Sovrintendenza ha bocciato la "nuvola" di Christmas Design sotto Palazzo della Ragione

Piazza Vecchia "vietata" alle installazioni: è una scelta giusta o esagerata?
Pubblicato:
Aggiornato:

di Andrea Rossetti

C’era da aspettarselo. Perché Luca Rinaldi, sovrintendente alle Belle Arti di Bergamo e Brescia, negli anni s’è dimostrato poco avvezzo alla diplomazia istituzionale. E per niente preoccupato dalla possibilità di stare sul gozzo alle Amministrazioni locali.

Non stupisce quindi che con il sindaco Giorgio Gori non sia mai entrato in sintonia - così come mai è avvenuto con Emilio Del Bono a Brescia, dove i ben informati ricordano faccia a faccia ad alto livello di tensione -, arrivando più volte a criticare progetti, riqualificazioni già avvenute e iniziative.

Per questo c’era da aspettarsi che Rinaldi avrebbe dato seguito alla promessa fatta due mesi fa, in occasione de I Maestri del Paesaggio: basta installazioni in Piazza Vecchia. Sulla base di questa decisione, la scorsa settimana - cioè a meno di dieci giorni dal via della manifestazione - la Sovrintendenza ha bocciato l’opera di Christmas Design che avrebbe dovuto prendere casa per un mese e mezzo sotto i portici del Palazzo della Ragione.

L’installazione in questione è intitolata Epifània. Incorporare l’imprevisto, è finanziata da Alias ed è stata disegnata da Studio Edoardo Milesi & Archos in collaborazione con Studio Azzurro. Rappresenta una nuvola composta da petali realizzati con materiali di scarto di produzione e che si anima col trascorrere delle ore.

L’idea era quella di sospendere la nuvola tra le volte del portico, dove avrebbe sprigionato voci, suoni, luci, colori e immagini. Invece non sarà così. Secondo Rinaldi era troppo alto il rischio che l’opera (o meglio, i tiranti della stessa) potesse danneggiare l’edificio (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 30 novembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Claudio Breno

Finalmente un po' di rispetto per Piazza Vecchia e Città Alta!!! Si smetta di abbrutturla con installazioni inutili, i turisti devono ammirare il bello esistente e, comunque, per buona pace dei ristoratori, i turisti vengono comunque a consumare nel mangimificio! Le belle installazioni devono essere fatte in posti da migliorare: Malpensata, Stadio, Loreto, Briantea, ecc

Marco

Standing ovation

Roberto

Pienamente d’accordo. Piazza Vecchia deve essere ammirata così come è, e non appesantita con presunte opere d’arte… Ma lo stesso vale per altri posti, come in centro dove fra casette varie, ruota giostrine e “opere d’arte “ (mah) non si passa più e non si apprezzano i veri monumenti

Giovanni

Non entro nel merito del presente progetto, ma il linea generale ha fatto bene.

Ugo Barzanò

Ritengo che un'opera d'arte quale certamente è Piazza Vecchia, non debba essere obliterata dalla sovrapposizione di altre opere (anche se di tratta a loro volta di opere d'arte). Facciamo le installazioni in un'altra piazza, meno affascinante e meno simbolica per la città! Per esempio in Piazza della Libertà. Fra l'altro, se Bergamo deve essere una città turistica, bisogna lasciare che i turisti possano ammirare Piazza Vecchia nella sua originale bellezza quando vengono a Bergamo. Altrimenti quei poveri turisti che capitano in città quando c'è un'installazione, non riescono ad apprezzare il più bel gioiello della nostra città.

Seguici sui nostri canali