Video sul web

Polemica a Valbrembo per l'Eucarestia distribuita dalla chierichetta. Richiamato il parroco

Il don ha scelto la bambina, perché era «a corto di personale e lei era la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori», ma dalla Curia di Bergamo...

Polemica a Valbrembo per l'Eucarestia distribuita dalla chierichetta. Richiamato il parroco
Pubblicato:
Aggiornato:

Qualcuno si è indignato, qualcuno si è lamentato, qualcun altro ha compreso la scelta del parroco. Nel complesso, ha fatto molto discutere il video registrato durante la celebrazione della messa di domenica scorsa, il 22 ottobre, a Ossanesga, nel comune di Valbrembo. Nel filmato si vede chiaramente una bambina, chirichetta, che distribuisce l'Eucarestia ai fedeli, mentre il parroco don Eros Accorigi fa altrettanto accanto a lei (QUI potete vedere il filmato)

L'indignazione

L'indignazione dei fedeli, alcuni dei quali hanno mandato mail alla Curia di Bergamo, nasce dal fatto che l'attuale disciplina della Chiesa dice: «spetta al Sacerdote celebrante, eventualmente coadiuvato da altri Sacerdoti o dai Diaconi, distribuire la Comunione. (…). Soltanto laddove la necessità lo richieda, i ministri straordinari possono, a norma del diritto, aiutare il Sacerdote celebrante».

Da qui quindi il posizionamento dei fedeli e la divisione tra chi lo ha trovato un gesto sconveniente e chi invece non si è scomposto.

Il parroco: «A corto di personale»

Come riporta il nostro portale nazionale NewsPrima, il prete ha spiegato di essere rimasto «a corto di personale» e senza ministro della Comunione. Ha quindi pensato di incaricare del prezioso compito una bambina, che ha definito «la più pura di cuore in mezzo a tanti peccatori». Dalla Curia di Bergamo è stato mandato un richiamo al sacerdote. Il vicario generale don Davide Pelucchi e l'ufficio liturgico, che hanno esortato il parroco a non ripetere più questo comportamento. Nel mentre, il video continua a creare dibattito sui social, dove continua ad alimentare la polemica.

Commenti
Maurizio

Non ci vedo nulla di così catastrofico, nel vedere una bimba che distribuisce la comunione. Sono ben altre le cose su cui scandalizzarsi

Antonello

Scandalizzatevi x altro , un prete troppo avanti x un clero da Medioevo

Giovanni

Forse lei dovrebbe semplicemente tornare a studiare. Cosa ne sa lei di fede cristiana?! Ma si indigni per altro! Si vergogni di offendere un bravissimo sacerdote che é anche stimato da tutti i parrocchiani!

Marco Ravasio

Vergognoso dove chi dovrebbe difendere la fede cristiana in tutto per tutto si lasci trascinare dalle nuove idee dove tutto è lecito Forse questo prete dovrebbe ritornare a studiare teologia

Seguici sui nostri canali