Anche in Città Alta

Polizia locale di Bergamo, in quattro mesi 17 mila euro di sanzioni. Sotto controllo anche il rumore delle moto

Tra il 25 marzo e il 28 luglio organizzati 27 posti di controllo, fermati 296 veicoli. Controlli specifici per ridurre inquinamento acustico

Polizia locale di Bergamo, in quattro mesi 17 mila euro di sanzioni. Sotto controllo anche il rumore delle moto
Pubblicato:
Aggiornato:

Sanzioni per quasi diciassettemila euro in quattro mesi e controlli specifici per i rumori eccessivi delle motociclette: è il resoconto dell'attività di controllo e sicurezza effettuata dalla Polizia locale di Bergamo nelle strade cittadine tra il 25 marzo e il 28 luglio 2024.

Durante questo periodo, sono stati organizzati ventisette posti di controllo, fermati 296 veicoli. Tra questi, settantuno sono stati sanzionati per varie infrazioni, con un importo complessivo delle sanzioni accertate pari a 17 mila e 219 euro. Gli appostamenti si sono svolti in Città Alta e su viale Vittorio Emanuele.

Nel corso delle operazioni, inoltre, la Polizia locale ha eseguito cinque fermi e decurtato trentatré punti dalle patenti dei conducenti. Risultati, questi, ottenuti grazie all'impegno di 54 operatori, che hanno dedicato un totale di 81 ore alle attività di controllo.

Una strada da perseguire

Per quanto riguarda i rumori eccessivi prodotti dalle marmitte dei motocicli nelle vie del centro, la Polizia locale ha attivato dei controlli specifici per monitorare e sanzionare, con l'obiettivo di ridurre l'inquinamento acustico. Anche l'amministrazione sottolinea l'importanza di questi interventi: l'intento, fa sapere, è quello di proseguire su questa strada, promuovendo iniziative di prevenzione e sensibilizzazione.

«La qualità della vita dei nostri cittadini è una priorità assoluta. Continueremo a lavorare affinché Bergamo sia una città sempre più vivibile per tutti», è la dichiarazione di Giacomo Angeloni, assessore alla Sicurezza, a cui l'assessore alla Mobilità, Marco Berlanda, aggiunge: «L’obiettivo di contrastare con fermezza il rumore provocato dai veicoli andrà perseguito anche con specifici strumenti di rilevazione acustica».

Commenti
lele

Anche a redona la notte passa sempre un motorino truccato che fa un rumore infernale...

Ciccio

Ottimo pero' vorrei dei controlli per rumore aerei ..........

Francesco Giuseppe

I monopattini elettrici senza targa, patente, assicurazione, per essendo veicoli a motore, invece possono continuare a fare tutto ciò che gli pare, provocando incidenti con pedoni e veicoli, senza alcun controllo. Ah, non fanno rumore, quindi possono. Dopo Parigi, Copenaghen, Barcellona, anche Melbourne li ha vietati ma a Bergamo ganno di tutto. Congratulazioni.

Seguici sui nostri canali