Più del 2021

Ponte di Ognissanti in Bergamasca, boom di presenze stimate: sfiorano le 40 mila

Buone le presenze anche sul lago e nelle valli, meno gettonata l'alta montagna, che spera nel mese di dicembre

Ponte di Ognissanti in Bergamasca, boom di presenze stimate: sfiorano le 40 mila
Pubblicato:
Aggiornato:

Una fortunata collocazione nel calendario permetterà quest'anno a milioni di italiani di sfruttare il weekend lungo del ponte di Ognissanti. Secondo una stima di Ascom Confcommercio Bergamo, sono 11 milioni e 800 mila gli italiani in partenza. Insomma: non si rinuncia a una piccola pausa, che frutterà 3,45 miliardi di euro e permetterà, secondo Assoturismo-Cst, di registrare cinque milioni di pernottamenti, oltre un milione in più rispetto all0 scorso anno (quando ancora vigevano limitazioni legate alla pandemia).

Il ponte di Ognissanti in Bergamasca

Da un'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze emerge un tasso di occupazione analogo al 2019, anche se sui portali di prenotazione si rileva il venti per cento di strutture in meno tra chi ha deciso di restare chiuso (a causa dell'aumento dei costi dell'energia) e chi ha scelto di affidarsi alla sola vendita diretta. E in Bergamasca? La tendenza è quella di un flusso turistico alto, ma in controtendenza rispetto al resto d'Italia. Secondo i dati forniti dal Servizio Turismo della Provincia di Bergamo, sono infatti 1.952 le strutture aperte, 62 in più rispetto al 2021.

Ascom Confcommercio Bergamo stima per il ponte di Ognissanti ben 37.240 presenze nella Grande Bergamo, per un indotto complessivo di 4 milioni e 736 mila euro tra alloggio, vitto e acquisti. Buone le presenze anche sul lago e nelle valli, che ospitano in questi giorni castagnate e camminate a tema. Il turismo termale e legato al wellness fa registrare ottime presente a San Pellegrino Terme e negli hotel con spa, in particolare quelli immersi nella natura.

Fa caldo, ma bene anche la montagna

Per quanto riguarda invece l'alta montagna, il periodo non è tra i più gettonati ma le prenotazioni per questo weekend lungo sono ugualmente buone. Gli arrivi si registrano prevalentemente da Milano e hinterland. La speranza è tutta riposta nel mese di dicembre, positiva la prospettiva per febbraio dei gruppi stranieri che hanno scelto le nostre località sciistiche per la settimana bianca, Foppolo in testa. Presolana e Pora registrano prenotazioni in linea con gli ultimi anni.

«Le prenotazioni sono buone anche per i prossimi weekend per il segmento leisure - aggiunge Alessandro Capozzi, presidente del Gruppo Albergatori Ascom Confcommercio Bergamo -. In forte ripresa anche il settore business, che tiene alto il ritmo in settimana. Oltre ad aziende italiane e dal respiro internazionale, gli hotel registrano prenotazioni dall'estero, in particolare dalla Germania. Tornano le presenze business dagli Stati Uniti».

Seguici sui nostri canali