Questa mattina

Ponte San Pietro, due treni di fila cancellati: «I ragazzi sui binari abbandonati a se stessi»

Un esasperato appello social, per segnalare un ricorrente disagio di Trenord: i convogli sulla Lecco-Bergamo che vengono soppressi

Ponte San Pietro, due treni di fila cancellati: «I ragazzi sui binari abbandonati a se stessi»
Pubblicato:
Aggiornato:

Non un caso isolato, bensì un disagio che si ripeterebbe a cadenza piuttosto regolare: il treno 10715 operato da Trenord che parte alle 6.30 da Lecco viene inspiegabilmente soppresso una volta raggiunta la stazione di Ponte San Pietro, lasciando decine e decine di studenti e pendolari a piedi, al freddo.

La segnalazione arriva da alcuni lettori, che hanno pubblicato sui social l'esasperato appello. «Anche questa mattina (mercoledì 6 dicembre, ndr), stessa scena già vista - si legge in una storia su Instagram -. Il Lecco delle 6.30 è arrivato a Ponte San Pietro... E poi è stato cancellato. I ragazzi sono nuovamente sui binari abbandonati a se stessi. Il treno successivo in partenza da Lecco era già segnato come cancellato ancora prima di partire. Qualcuno sa dare spiegazioni ai genitori?».

Effettivamente, dando uno sguardo ai convogli in partenza questa mattina, si possono notare diversi problemi, con ben tre cancellazioni quasi consecutive lungo la linea Lecco-Bergamo: quello - appunto - delle 6.30 soppresso all'altezza di Ponte San Pietro (dove è giunto alle 7.03), quello delle 7.01 completamente cancellato e quello delle 8.12, soppresso dalla stazione di Calolziocorte-Olginate (quindi un disagio solo per chi parte da Lecco e deve raggiungere Bergamo). Altre cancellazioni sulla linea, inoltre, sono state segnalate da Trenord nell'ambito dei lavori alle infrastrutture che si prolungheranno fino a sabato 9 dicembre.

L'unica possibilità per i viaggiatori di raggiungere Bergamo, chi per andare a scuola e chi per lavoro, è stata il treno delle 8.26, in arrivo da Milano Porta Garibaldi, che ha comunque registrato un ritardo di sei minuti all'arrivo, previsto per le 8.42: ben oltre un'ora di attesa.

Commenti
Giuseppe Boschini

Correva l'anno del Signore 1980.... il qui presente fu vittima di una meschina macchinazione.... la Littorina Lecco ponte san pietro che doveva portarlo alle allora gloriose scuole superiori si fermò ad Ambivere senza una carrozza... il malcapitato resto' sulla pensilina...oibo' ...nulla cambio'...a quanto pare....

Roby Sempronio

Avete voluto il leghista Fontana ancora alla Regione votato con la sola cieca fede leghista ed il cervello riposto nel frattempo nell'intestino? Ecco....ora godetevi in risultati! E zitti.

Maria Cristina

La situazione nella tratta Milano Porta Garibaldi - Bergamo, come altre tratte ad intenso traffico pendolare studenti/lavoratori , è diventata insostenibile. Io credo che il nostro ministro delle Infrastrutture dovrebbe occuparsi di queste criticità prima di sbandierare faraonici progetti al solo scopo di propaganda elettorale e visibilità. E anche in Regione è ora che si diano una mossa. Non è più tollerabile quanto accade quotidianamente.

Daniela

A pensare che siamo nella regione più produttiva d'italia! Treni da Milano a Bergamo via Carnate... mai in orario è vergognoso

Lorenza

Purtroppo è una situazione che si presenta frequentemente. E le modifiche che trenord ha indicato per il periodo 1-9 dicembre che voi avete citato ,non riguardano i treni soppressi di ieri.

Seguici sui nostri canali