giungla urbana

A Ponte San Pietro è in corso una dura lotta per il parcheggio in zona Clinica

L’ampliamento del Policlinico ha portato più pazienti, visitatori e personale. I residenti faticano a trovare posti liberi vicino a casa

A Ponte San Pietro è in corso una dura lotta per il parcheggio in zona Clinica
Pubblicato:

di Laura Ceresoli

Il recente ampliamento del Policlinico di Ponte San Pietro ha portato a un incremento del numero di pazienti, visitatori e personale che ha aumentato considerevolmente la domanda di parcheggi nella zona.

A farne le spese sono soprattutto i residenti del quartiere che stanno riscontrando crescenti difficoltà nel trovare posti liberi vicino a casa per i loro veicoli privati. Alcuni hanno inoltre segnalato che la mole di traffico nelle vie circostanti l’ospedale sta rendendo più difficoltosa, non solo la ricerca di posti auto, ma anche la circolazione quotidiana, complice anche la vicina presenza delle scuole.

Per questa ragione la lista di opposizione consiliare Tu per Ponte al futuro ha deciso di farsi portavoce di questi disagi presentando un'interrogazione in Consiglio comunale.

«Negli ultimi anni - spiega la consigliera di minoranza Patrizia Farina - l'ospedale del nostro comune, gestito dal Gruppo San Donato, ha effettuato lavori di ampliamento e ha incrementato le prestazioni sanitarie di diagnosi e cura, il che ha comportato un aumento del flusso di persone che quotidianamente accedono alla struttura. In aggiunta, la presenza del plesso scolastico Maironi da Ponte e Betty Ambiveri aggrava ulteriormente la situazione, rendendo il quartiere sempre più congestionato dalle automobili. Durante le ore di punta, e in generale per l'intera giornata, i parcheggi bianchi della zona risultano saturi, limitando l'accesso ai residenti che ne hanno sempre usufruito».

Il procedimento urbanistico che ha portato di recente al profondo rinnovamento della struttura sanitaria ha visto la realizzazione di nuovi posti letto, sale operatorie, pronto soccorso, area dialisi, area radioterapia, Cup, uffici, centro congressi e sede universitaria.

Nell'ambito del progetto, sono state concordate tra gli Istituti ospedalieri bergamaschi e l’amministrazione comunale anche opere di riqualificazione attorno al Policlinico, per un valore di circa 120 mila euro (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 31 ottobre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali