Caos traffico

Pontesecco: la scappatoia (disperata) di via Castagneta per evitare le code

Ancora precaria la circolazione. Torneranno i birilli? Intanto i pendolari “invadono” tutte le stradine, perfino quella che scende da Colle Aperto

Pontesecco: la scappatoia (disperata) di via Castagneta per evitare le code
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di Paolo Aresi

Gli automobilisti sono come l’acqua: per scendere a valle se si intasa un canale tracima e cerca nuove strade. È quello che sta accadendo al nodo di Pontesecco: le auto sbucano da tutte le parti, da rivoli e rivoletti. Chi prende la via Crocifisso, chi viene giù da via Maironi da Ponte, chi addirittura sbuca da via Castagneta.

Tutti si ingegnano per cerca di evitare il grande ingorgo. Dall’altra parte, al mattino, quelli che arrivano da Almè scelgono di salire verso Sorisole per poi scendere a Ponteranica ed emergere da via Maresana alla prima rotatoria di Pontesecco. E poi ancora c’è chi cerca di modificare i propri orari, se possibile: chi parte mezz’ora prima o mezz’ora dopo pur di non finire nelle code.

Ma i risultati sono scarsi. Rimane il dato più volte ribadito: la doppia rotatoria non ha risolto il problema del nodo di Pontesecco. Anzi, ha peggiorato le cose alla sera in uscita da Bergamo mentre lo ha un poco migliorate al mattino in ingresso. La spiegazione è molto semplice: in entrata a Bergamo (direzione importante al mattino) esistono due corsie mentre in uscita dalla città (direzione ingolfata alla sera) è presente una sola corsia.

Le code sono determinate dalla portata delle strade, come avviene per i fiumi. In entrata a Bergamo la portata è migliorata: transitano duemila veicoli all’ora contro i precedenti mille e ottocento, con un aumento della portata del dieci per cento. In uscita da Bergamo siamo invece a 1.300 veicoli contro i precedenti mille e settecento quindi la situazione è peggiorata nonostante gli automobilisti cerchino disperatamente “vie di fuga”.

Il motivo del peggioramento alla sera è dovuto al fatto che esiste un’unica corsia in uscita verso la valle. Fino alla costruzione delle due rotatorie non era così: il sistema dei birilli garantiva due corsie - per quanto risicate - al mattino in entrata e due corsie in uscita alla sera (i birilli venivano spostati).

Mentre la situazione resta precaria, si attende la conferenza stampa in cui i responsabili dei Comuni di Bergamo e di Ponteranica faranno il punto della situazione e forse annunceranno nuovi provvedimenti (...)

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Commenti
Gabriele

Solo in Italia non saltano teste tra i responsabili di questa debacle. Un fallimento totale: tanti soldi spesi e nessun miglioramento

Renata

Usare il cervello; se "qualcuno" ha detto che non è fattibile piuttosto di buttare 3,5 milioni di euro ( e chi paga x il disastro creato e i disagi che continuano? ) si lasciavano le cose come stavano....

Simone

Stessa situazione in tutta la città ....la risposta sapete quale è ...."ma lei cosa vuole saperne ci sono gli ingegneri del traffico che fanno gli studi al computer con le macchinine "....risposta data da un politico della nostra brillante amministrazione

Marcello

Giovanni, a me basterebbe che certi luminari non avessero mai più il compito di riorganizzare la mobilità del nostro territorio. Mi sarebbe più che sufficiente!

Roberto Poma

Stesso partito della dalmine villa d'alme' tratta curno,valbrembo! E non dicano cagate al riguardo, quella strada era stata progettata nel 1963 a due corsie per senso di marcia,e in previsione dell'allargamento avevano espropriato i terreni adiacenti allora agricoli pagandoli una miseria.

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