Caos traffico

Pontesecco: la scappatoia (disperata) di via Castagneta per evitare le code

Ancora precaria la circolazione. Torneranno i birilli? Intanto i pendolari “invadono” tutte le stradine, perfino quella che scende da Colle Aperto

Pontesecco: la scappatoia (disperata) di via Castagneta per evitare le code
Pubblicato:
Aggiornato:

di Paolo Aresi

Gli automobilisti sono come l’acqua: per scendere a valle se si intasa un canale tracima e cerca nuove strade. È quello che sta accadendo al nodo di Pontesecco: le auto sbucano da tutte le parti, da rivoli e rivoletti. Chi prende la via Crocifisso, chi viene giù da via Maironi da Ponte, chi addirittura sbuca da via Castagneta.

Tutti si ingegnano per cerca di evitare il grande ingorgo. Dall’altra parte, al mattino, quelli che arrivano da Almè scelgono di salire verso Sorisole per poi scendere a Ponteranica ed emergere da via Maresana alla prima rotatoria di Pontesecco. E poi ancora c’è chi cerca di modificare i propri orari, se possibile: chi parte mezz’ora prima o mezz’ora dopo pur di non finire nelle code.

Ma i risultati sono scarsi. Rimane il dato più volte ribadito: la doppia rotatoria non ha risolto il problema del nodo di Pontesecco. Anzi, ha peggiorato le cose alla sera in uscita da Bergamo mentre lo ha un poco migliorate al mattino in ingresso. La spiegazione è molto semplice: in entrata a Bergamo (direzione importante al mattino) esistono due corsie mentre in uscita dalla città (direzione ingolfata alla sera) è presente una sola corsia.

Le code sono determinate dalla portata delle strade, come avviene per i fiumi. In entrata a Bergamo la portata è migliorata: transitano duemila veicoli all’ora contro i precedenti mille e ottocento, con un aumento della portata del dieci per cento. In uscita da Bergamo siamo invece a 1.300 veicoli contro i precedenti mille e settecento quindi la situazione è peggiorata nonostante gli automobilisti cerchino disperatamente “vie di fuga”.

Il motivo del peggioramento alla sera è dovuto al fatto che esiste un’unica corsia in uscita verso la valle. Fino alla costruzione delle due rotatorie non era così: il sistema dei birilli garantiva due corsie - per quanto risicate - al mattino in entrata e due corsie in uscita alla sera (i birilli venivano spostati).

Mentre la situazione resta precaria, si attende la conferenza stampa in cui i responsabili dei Comuni di Bergamo e di Ponteranica faranno il punto della situazione e forse annunceranno nuovi provvedimenti (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 7 dicembre, o in edizione digitale QUI

Commenti
Curzio De Leidi

È da mesi che ci fanno fare code questi signori.... Ieri venerdì 1 dicembre ore 20:00 la coda arrivava ancora al Bonaldi vergogna...

Marcello

Chissà che scuole hanno fatto i geni della viabilità...Non era meglio risparmiare i soldi spesi per questi figli dell'ignoranza?

Bruna Boselli

Penso che certi lavori andrebbero realizzati con chi è davvero pratico dell argomento, con chi ci ha lavorato da anni, non da una giunta comunale. Competenza e professionalità e non politica.

Maria Teresa Solivani

Temo che purtroppo nessuno risponderà dell'errore ,palese, di questa giunta,ormai non mancano molti mesi alla fine del mandato(per fortuna) e la patata bollente passerà a chi dovrà proseguire nell'amministrare la Città è I soldi dei contribuenti,in questo caso non pochi,. Lo spazio non c'è a Pontesecco e lo sgattaiolare convulso in una viuzza o in un'altra non cambia le cose ,visto che i mezzi pubblici sono scarsi e mal gestiti chi deve rispettare degli orari ,per andare al lavoro o a scuola , non ha altri mezzi per spostarsi ......è il cane continua a mordersi la coda !

Giovanni

Qualcuno verrà chiamato a rispondere di tasca sua dell'errore e dei nostri soldi buttati alla vento? I giudici non ravvisano il danno erariale?

Seguici sui nostri canali