Porta San Giacomo s'illuminerà di colori diversi per eventi di rilevanza sociale e culturale
Il Comune di Bergamo ha aperto l'avviso pubblico rivolto a organizzazioni di volontariato e alle associazioni di promozione sociale
Di verde per richiamare l'attenzione sulla quindicesima Giornata mondiale delle malattie rare, di rosa per celebrare i cento giorni alla partenza del Giro d'Italia 2023: Porta San Giacomo, negli ultimi tempi, ne ha viste "di tutti i colori".
Così il Comune di Bergamo ha deciso di aprire un bando per accogliere le tante richieste e dare l'opportunità a enti e associazioni di tingere uno dei monumenti simbolo della città nell'ambito di campagne di sensibilizzazione o eventi di rilevanza sociale e culturale. L'avviso pubblico, rivolto alle organizzazioni di volontariato o alle associazioni di promozione sociale, è comparso sul sito web del Comune in queste ore.
L'obiettivo è quello di costruire un calendario annuale per questo genere di richieste, in modo tale da garantire spazio a quante più cause possibili. L'illuminazione della Porta San Giacomo - che vede il supporto tecnico reso disponibile dal Comune a titolo gratuito - servirà quindi per promuovere questi eventi, proprio come avvenuto in precedenti occasioni.
Naturalmente con qualche limite. La Porta potrà tingersi solo per venti eventi in un anno per la durata massima di 24 ore, dieci eventi per massimo tre giorni consecutivi e tre eventi dalla durata di sette giorni. E un appunto: per tutto l'anno 2023, l'illuminazione per una durata compresa tra i quattro e i sette giorni, sarà concessa esclusivamente per iniziative legate alla Capitale Italiana della Cultura.