L'infrastruttura

Presto partiranno i lavori per la Gronda Nord, ma a Dalmine restano molti dubbi

Cantiere per la nuova bretella da marzo. Bramani: «Uno sbocco in più sulla 470, eliminando l’imbuto all’uscita di Sforzatica Santa Maria»

Presto partiranno i lavori per la Gronda Nord, ma a Dalmine restano molti dubbi
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Il 2025 sarà l’anno della Gronda Nord, la nuova bretella stradale che promette di migliorare la viabilità locale e sovracomunale, riducendo la congestione del traffico. L’infrastruttura collegherà Dalmine a Treviolo tramite una variante della provinciale 152.

Il progetto, approvato nel dicembre 2024 dal Consiglio comunale nonostante i voti contrari delle minoranze, è il frutto di un lungo iter iniziato nei primi anni Duemila con un protocollo d’intesa e consolidato da un accordo di programma tra Dalmine, Treviolo e la Provincia nel 2021. Con l'approvazione del progetto esecutivo, i lavori partiranno a marzo 2025 e dureranno circa 400 giorni.

La nuova strada si svilupperà dallo svincolo di Albegno sulla 470, con un primo tratto in direzione est-ovest fino a una rotatoria intermedia, per poi proseguire verso sud fino a viale Rimembranza e via Buttaro. Due rotonde – una da 59 metri e l’altra da 40 – garantiranno la fluidità del traffico, mentre una pista ciclabile sarà realizzata con un appalto separato.

Durante l'ultimo consiglio comunale, il sindaco Francesco Bramani ha spiegato: «L’opera colma una lacuna lasciata dai lavori sulla 470. È un intervento che i cittadini chiedono da anni. Finalmente, grazie al contributo regionale, avremo uno sbocco in più sulla 470, eliminando l’imbuto all’uscita di Sforzatica Santa Maria».

Nonostante quest'opera fosse attesa da decenni, continua a essere al centro di discussioni e a sollevare interrogativi. Il capogruppo del Pd Dalmine Renato Mora ha espresso i suoi dubbi affermando (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 9 gennaio, o in edizione digitale QUI

Commenti
JenaPliskeen

Meno male, era ora. Il traffico attuale fuori l'uscita di Sforzatica è roba da GRA romano. Più a sud con l'apertura del nuovo raccordo per il casello autostradale, il traffico al rotondone ex Lombardini è migliorato parecchio. Sara così anche per questa nuova variante.

longo Carlo

Almeno via Manzoni viene Liberata dal traffico sembra un autostrada e uno schifo perché non ci abitate voi

Giuseppe Boschini

E perche' lo hanno votato?

Roberto

La giunta Bramani ,ci ha abituato a queste trovate assurde, nn perde tempo a buttare soldi dei contribuenti, mentre, nn c'è un euro in più x servizi alla persona...e altro. Nn parliamo poi di trasparenza, e democrazia e sensibilità del territorio, piste ciclabili inutili, parchi lasciati a loro stessi...vergogna, ma cosa pretendiamo, la 1 giunta Bramani, fece disastri, nn si può pensare che il figlio, sia meglio del padre.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali