Il progetto

Presto via ai lavori per la palestra del quartiere San Tomaso a Bergamo: ecco come sarà

L'opera costerà in tutto tre milioni e 49 mila euro, in larga parte finanziati dal Pnrr. Il campo di gioco omologato per varie attività

Pubblicato:
Aggiornato:

Partiranno a giorni i lavori per la tanto attesa realizzazione della grande palestra del quartiere di San Tomaso, in via Tobagi: l’infrastruttura, i cui lavori dovevano partire già nel 2022, sarà realizzata a servizio del territorio e della scuola del quartiere. Il costo dell'opera sarà in totale di tre milioni e 49 mila euro, finanziata in larga parte dal Pnrr (2,58 milioni di euro).

Il progetto condiviso con il quartiere

Il progetto del nuovo impianto sportivo nasce dall’esigenza di ampliare i servizi per lo sport e il tempo libero presenti sul territorio, colmando al tempo stesso l’assenza di spazi per attività, incontri ed eventi sul tema nel quartiere. Si tratta di un impianto di circa 1.500 metri quadrati complessivi, che parte da un confronto con le esigenze dei residenti e dalla necessità di integrarsi in un contesto verde.

«Questo della nuova palestra è un progetto molto desiderato dal quartiere, che è per ora sprovvisto di un impianto in grado di ospitare adeguatamente l’attività sportiva di bambini, ragazzi e adulti - ha spiegato l'assessore all'Edilizia sportiva Loredana Poli -. Il progetto esecutivo approvato è condiviso con la Polisportiva San Tomaso e con la Rete, dai quali sono state raccolte utili indicazioni». Tra queste, l’idea di realizzare doppi spogliatoi, in tutto quattro (due in una sezione, due nell'altra), per dodici atleti e due spazi per giudici e arbitri di gara. Non mancheranno l'atrio con bar, locale di pronto soccorso, magazzini e un ufficio.

I dettagli dell'edificio

Si realizzerà quindi unico edificio, indipendente, in via Tobagi. Lo si disporrà su un solo piano fuori terra, con l’obiettivo di permettere un collegamento diretto con l’area esterna senza alcuna barriera architettonica, facilitando così l’accesso anche alle persone con disabilità. Lo si farà in legno, anche per permettere l'isolamento termico e acustico e garantire costi di manutenzione ridotti. La classe energetica, poi,  supporterà anche la sostenibilità della gestione.

Ci sarà inoltre un accesso ciclopedonale a nord da via Tobagi, dove è situato il parcheggio. L’impianto sportivo risulterà accessibile anche ai disabili, sviluppandosi interamente secondo un andamento lineare, senza dislivelli. L'edificio sarà omologato per ospitare l’attività agonistica, sia maschile che femminile, delle discipline di pallacanestro, pallavolo, aerobica e ginnastica acrobatica. I posti per il pubblico, in totale, saranno 99. per quanto riguarda il rettangolo di gioco, avrà le dimensioni di 35 metri di lunghezza e 21 di larghezza, con possibilità d'accesso direttamente dall'area spogliatoi. Il pavimento, infine, sarà in parquet, materassino elastico e guaina in polietilene.

Palestra San Tomaso_4
Foto 1 di 2
Palestra San Tomaso_1
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali