Si teme per il weekend

Primo giorno di chiusura per i ponti di Sedrina: code e segnaletica complicata

Non da bocciare, ma nemmeno liscio come l'olio: incolonnamenti già alle 7. Qualcuno segnala problemi con le indicazioni stradali

Primo giorno di chiusura per i ponti di Sedrina: code e segnaletica complicata
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto dal gruppo Facebook "Viabilità in Valle Brembana"

Hanno ufficialmente chiuso ieri mattina, lunedì 11 marzo, le due corsie in direzione Bergamo dei ponti di Sedrina. Per transitare in Val Brembana, le due corsie rimanenti sono state convertite temporaneamente a doppio senso, dimezzando di fatto le carreggiate disponibili.

Un primo giorno non completamente da bocciare, ma che nemmeno è filato liscio come l'olio: già dalle 7 di questa mattina, martedì 12 marzo, le macchine hanno iniziato a incolonnarsi lungo il viadotto, come riporta L'Eco di Bergamo e come si legge dalle segnalazioni pubblicate sugli appositi gruppi online, ma anche chi transitava in zona verso le 8.30 ha dovuto fare i conti con code impreviste.

Qualche automobilista, per evitare l'incolonnamento, preferisce attraversare il centro di Sedrina oppure transitare per Ubiale Clanezzo, anche se - ricorda un avviso pubblicato sul sito web del Comune -, la provinciale 23 è chiusa dalle 20 alle 5 del mattino fino al 16 marzo, per lavori stradali.

Segnaletica difficile da seguire?

Qualcuno, inoltre, segnala difficoltà con la nuova segnaletica apposta in concomitanza con il cantiere: «Ti porta come se dovessi scendere verso Sedrina paese e invece trovi una "s" improvvisa che ti immette di nuovo sul ponte. L'illuminazione non va fino a metà ponti. Si arriva in fondo e c'è uno stop per chi scende. Risalgo, corsia strettissima: non so come passeranno i camion» scrive un utente su Facebook.

I lavori di messa in sicurezza del viadotto proseguiranno per i prossimi otto mesi e interesseranno un tratto di circa quattrocento metri in direzione Bergamo, tra lo svincolo per la Val Brembilla e Zogno. Il costo è di quattro milioni e mezzo di euro, finanziati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Ora si attende il fine settimana, per capire - vista anche la chiusura della strada a San Giovanni Bianco per via della festività di Sacra Spina - quanto effettivamente il cantiere impatterà sulla viabilità del weekend.

Commenti
Andrea

Grazie che mettete in sicurezza i ponti. Non è mai il momento giusto per farli, porteremo la giusta pazienza.

gianluigi

Buongiorno. Come sempre, la tempistica, è azzeccata. Ma dico, a fine mese, c'è la Pasqua, per cui persone che si muovono, turisti, persone che si spostano, per andare presso ristoranti, agriturismo, o solo per una semplice scampagnata fuori porta. Ecco che gli intelligentoni, cosa fanno, iniziano i lavori con conseguente riduzione della corsia stradale. Non ho parole. Già in condizioni normali, è un caos, non riesco ad immaginare, cosa sarà ora. Buona fortuna

Seguici sui nostri canali