Varchi chiusi

Protesta a Torre Boldone: «Assurde le chiusure di Gorle, impiego il triplo del tempo»

Dopo due giorni di festa per Carnevale, mercoledì la viabilità ha iniziato a scricchiolare. Non una catastrofe, ma sono tante le lamentele

Protesta a Torre Boldone: «Assurde le chiusure di Gorle, impiego il triplo del tempo»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Andrea Carullo

Comincia piano e senza troppo clamore la sperimentazione di chiusura dei varchi nelle ore di punta da parte di Gorle, decisione che influenza tutti i Comuni limitrofi tra cui anche Torre Boldone.

La settimana è quella giusta: lunedì e martedì le scuole sono chiuse per Carnevale e il flusso di traffico, per forza di cose, rimane molto limitato. È con mercoledì che si torna a pieno regime e lì il sistema inizia a scricchiolare. Non arriva il disastro che ci si aspettava, con interminabili ore di coda e impossibilità di raggiungere il lavoro o le scuole, ma sono in molti i cittadini ad aver lamentato più di un disagio.

«Una decisione semplicemente assurda, per non dire folle - dichiara un cittadino di Torre -. Io, come molti altri che abitano confinanti, per raggiungere il lavoro impiegherei solo una decina di minuti, sono costretto a usare il triplo del tempo andando a ostruire arterie di cittadine già soffocate».

In molti casi, l’indignazione viene sostituita da vera e propria rabbia: «Fa male essere pugnalati alle spalle da chi prima ti stringe la mano e spende parole rassicurandoti di essere dalla tua parte. A loro, però, tutto è dovuto: a Gorle ha fatto comodo l’accesso obbligato verso Ranica quando si stava rifacendo il ponte e gli fa comodo utilizzare la stazione ecologica dei paesi limitrofi».

Il Comune di Gorle ha poi provveduto, per venire incontro alle richieste, a emettere delle deroghe per consentire a determinate persone e famiglie di continuare ad accedere al paese. Si parla, ad esempio, degli (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 13 marzo, o in edizione digitale QUI

Commenti
Luca

Esatto Iele. Ogni comune chiuda , metta i gabellieri e viva il Parroco e il Campanile. Invito i proprietari dei boschi a contare le proprietà e a non far passar nessuno idem i n montagna .

Fracesco Giuseppe

Come ho già scritto, ci vuole reciprocità. Mi aspetto che Torre Boldone, Ranica,Scanzorosciate, Bergamo, Seriate, vietino il transito selle loro strade confinanti, ai residenti di Gorle.

lele

Perchè a questo punto non chiudere anche Bg ai non residenti ? Giusto per vedere cosa succederebbe a Gorle ....

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali