Protesta dei richiedenti asilo davanti al Municipio di Romano: incontro col sindaco
Un gruppo di circa trenta persone ha manifestato per denunciare le condizioni critiche nella struttura d'accoglienza
Una piccola protesta dei richiedenti asilo ospitati all'hotel "La Rocca" si è appena conclusa oggi (giovedì 22 febbraio) davanti al Comune di Romano. A riportare la vicenda sono i colleghi di PrimaTreviglio.
Protesta per condizioni nella struttura
Il gruppo era composto da una trentina di uomini, con dei cartelli, che hanno denunciato le condizioni di vita nella struttura. Ma non solo perché, armati di cartelli, hanno chiesto il rilascio dei documenti necessari allo sblocco dei pagamenti per la loro sussistenza.
I richiedenti asilo ospitati all'hotel sono ad oggi 168 e la struttura, in autunno, è stata oggetto di polemiche quando si verificò una crisi in seguito ad un allagamento e un'intossicazione alimentare. Nei giorni seguenti, ci fu un vero e proprio braccio di ferro tra il Comune e la Prefettura che, nonostante tutto, decise di tenere i richiedenti asilo nella struttura di Romano.
L'incontro con il sindaco
Stamattina, in Municipio, era presente il sindaco Sebastian Nicoli: «Sono sceso ad incontrarli e ho chiesto di parlare con due loro rappresentanti - ha detto -. Mi hanno riportato ancora una volta la condizione di miseria umana in cui sono costretti a vivere. Ho suggerito loro di tornare lunedì alle 10 e mi sono preso l'impegno di convocare anche i giornalisti, perché vorrei che sentissero cosa hanno da dire e che sia pubblicato. Io, ancora una volta, ormai sfiduciato e sfinito, mi farò latore delle loro istanze con la Prefettura».