Commenti su: "Puntualmente in ritardo" l'analisi di Legambiente sui voli notturni, che non calano

Costante

Il caso aeroporto di Orio al Serio è un problema molto serio per gli abitanti che vivono nei pressi dell'aeroporto Il presidente di Sacbo, in primis, dovrebbe vergognarsi per la situazione fuori controllo dell'aeroporto di Orio. Dove anche i lavoratori sono in difficoltà. Sabco si comporta in maniera anarchica senza nessun rispetto. Non pubblica o rende noto con grave ritardo i dati su rumore, inquinamento e voli notturni che sono in continuo aumento e fuori controllo. Sabco gestisce le centraline di rilevamento del rumore e dell' inquinamento trovandosi in conflitto di interessi: è allo stesso tempo controllore e controllato. Molti non sanno che gli aerei consumano enormi quantità di Kerosene che è un propellente molto inquinante. La Costituzione Italiana sancisce il diritto al riposo notturno che è sempre più violato dai voli notturni che sono in continuo aumento e fuori controllo e che Sacbo non vuole cancellare. Prima di tutto viene il profitto e lo sfruttamento tutto il resto è secondario.

Luigi Ferrari

Il ruolo di un sindaco non si esaurisce certo nelle cerimonie ufficiali o nel "mettersi in mostra" con la fascia tricolore. La sua responsabilità principale è quella di ascoltare e rispondere ai problemi concreti della cittadinanza — e quello del rumore degli aerei è uno di quei problemi che, se ignorati, possono davvero compromettere la normale vita e la salute.

Federico

La distanza lineare tra Largo Porta Nuova a Bergamo e l'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio è di circa 4,9 km. Ma com'e' possibile che ogni giorno decollano e atterranno arei in continuazione e il Comune, d'accordo con SABCO, ne e' contento. Gia' la Lombardia e' satura dell'inquinamento. Inoltre ora ci obbligano a dover cambiare auto per diminuire l'inquinamento dell'aria. Invece continuare ad aumentare gli arrivi e le partenze di aerei da Orio al Serio l'aria si purifica? Comune e Sabco sarebbero da denunciare!

Giuseppe Francesco

È il solito schifo. E mai una parola sui devastanti atterraggi da ovest dalle 23 alle 7!! Una bomba sulla città ogni 5 minuti. Visto che la politica non fa niente, il prefetto dove é??

Beppe

Intanto complimenti a Legambiente, ma mi domando perché negli aereoporti stranieri, esempio Orly in Francia , dopo le 23 non si può più atterrare o decollare e a Bergamo invece si ?

Alberto

Chiunque prende Ryanair sa che accumula ritardi nel corso della giornata a causa dei tempi strettissimi tra atterraggi e decolli. Poi l'ultimo volo in arrivo a Orio 'casualmente' è in ritardo arrivando in piena notte.

Franco

Mi chiedo se l’ assessore per la mobilità di Bergamo sta facendo approfondimenti o se è troppo preso dal problema motorette in città Alta.

gigio

Mi chiedo, quando sarà, che sacbo, la smetterà di prendere in giro, tutto e tutti????? Ma come è possibile, che questa società, possa fare quello che vuole. Solo in questo paese i poteri forti, possono fare quello che vogliono. Non rispettare le regole, calpestare tutto e tutti. NON sono loro, i padroni del teritorio. Ovvio, che se i politicanti, sono pappa e ciccia, con sacbo, beh allora, è una battaglia persa.

Riccardo

Complimenti a Legambiente: un altro studio preciso, chiaro e basato su dati. Voglio vedere SACBO, comuni ed altri enti cercheranno di smontarla senza alcuna prova di dati, come ha fatto Autostrade Bergamasche sullo studio dell'effettiva inutilità della Treviglio-Dalmine, realizzato anch'esso da Legambiente in maniera impeccabile.