Quattro parchi come nuovi a Seriate, tra scivoli, altalene e arrampicate a misura di famiglie
Gli interventi hanno interessato le aree verdi di via Grinetta, via Giussano, via Corno Stella e Via Adamello per un totale di 50 mila euro
Splendono gli scivoli, le altalene, le pareti di arrampicata e i dondolo in quattro parchi a Seriate che sono stati oggetto di un progetto di riqualificazione del verde e installazione di nuovi giochi. Si tratta delle aree verdi di via Grinetta, via A. da Giussano, via Corno Stella e via Adamello. L'intervento, dell’importo di cinquantamila euro, è frutto di un obbligo derivante dalla sottoscrizione di una convenzione urbanistica.
Per le famiglie
L'assessore ai Lavori pubblici, Dimitri Donati, spiega: «Grazie a un obbligo urbanistico sono state sistemate ben quattro aree verdi, nelle quali sono stati installati nuovi giochi per bambini, creando così luoghi di incontro per le famiglie, dove i più piccoli possono giocare in sicurezza e relazionarsi con gli altri coetanei. Dopo la realizzazione del playground al parco Vittime della Mafia e dell'area attrezzata per il calisthenics all'Oasi verde, continua l'opera di riqualificazione della nostra città. Se le risorse finanziarie ce lo permetteranno, entro la primavera prossima contiamo di intervenire anche in altri parchi cittadini per avere una città sempre più verde e a misura di bambino».
I quattro interventi
Per ora sono, per l'appunto, quattro i parchi toccati da interventi, ciascuno calibrato in base a posizione e necessità di intervento. Nel parco di via Grinetta è stato realizzato un castello con scivolo, altalena e una parete d'arrampicata, con relativo fondo anti-trauma.
In via Alberto da Giussano è stato installato un gioco multifunzione formato da una torretta scoperta, disposta su due livelli, anche qui una parete di arrampicata verticale con prese di scalata a forma di geco, uno scivolo, una scaletta a pioli, una pertica in inox, due oblò e un periscopio. Fondo anti-trauma a completamento del tutto.
In via Corno Stella sono stati messi uno scivolo con parete d'arrampicata, pensato per le prime sfide, garantendo comunque massima sicurezza data l'altezza di sessanta centimetri unita a una buona inclinazione . Le prese di arrampicata, dalle forme arrotondate in polipropilene, permettono poi appoggi e prese facili. A questo un gioco di equilibrio, con relativo fondo anti-trauma.
Infine, in via Adamello è stata posata un'altalena a due posti, uno con seggiolino a tavoletta e uno con seggiolino a gabbia, correlata da pavimentazione anti-trauma in erba sintetica.