A Colognola

Quell'arbusto sul campanile dell'ex chiesa di San Sisto: dopo un anno, si temono danni

La segnalazione della pianta che, dopo dodici mesi, è ancora lì. L'aumento del volume delle radici rischia di far crollare dei detriti

Quell'arbusto sul campanile dell'ex chiesa di San Sisto: dopo un anno, si temono danni
Pubblicato:
Aggiornato:

Si susseguono le segnalazioni rispetto alla situazione del campanile dell'ex chiesa di San Sisto, nel quartiere di Colognola - che ora è biblioteca e centro polivalente -: sul cornicione della prima cella campanaria cresce indisturbato, ormai da un anno, un arbusto particolarmente rigoglioso. Non è chiaro come sia arrivato lì, forse in origine un seme trasportato dal vento, fatto sta che adesso pare sia diventato un po' ingombrante.

Come constatano i residenti e i frequentatori della zona, rispetto a dodici mesi fa la pianta è infatti cresciuta in maniera evidente, tant'è che le radici si sono ormai ingrossate. Di conseguenza, anche sul cornicione è visibile un notevole rigonfiamento, anche osservando da terra.

Gli abitanti del quartiere, tramite il bollettino parrocchiale di Colognola, chiedono quindi che si intervenga il prima possibile, così da evitare che l'ulteriore aumento di volume della pianta possa portare a una rottura dell'elemento architettonico, con il distacco di una parte e conseguenze facilmente prevedibili per tutti.

Tra l'altro, si è anche in attesa da tempo che venga riparato il sistema di illuminazione a led del campanile, realizzato nel corso del suo restauro, ultimato nell'ormai lontano 2007.

Seguici sui nostri canali