Quest'anno niente estivo a Sant'Agostino causa lavori: cercansi nuovi spazi in Città Alta
Il cantiere per mettere in sicurezza il parco dal rischio idrogeologico inizierà ad aprile e sarà lungo. La Greenway è un'alternativa?

Con ogni probabilità, l'estivo in Sant'Agostino quest'estate non ci sarà. Si fa infatti sempre più sicura - e l'ufficializzazione sembra ormai a un soffio - l'ipotesi che il cantiere previsto in partenza ad aprile non consentirà l'uso tradizionale di questo spazio durante i mesi più caldi e di vacanza per molti.
Se infatti inizialmente si era parlato di un ridimensionamento, ora invece sembra che l'amministrazione sia alla ricerca di uno spazio alternativo a Bergamo, possibilmente appunto in Città Alta, per non lasciare questa zona scoperta.
Neanche un po' di spazio
La notizia è riportata da L'Eco di Bergamo, al quale l'assessora al Verde Oriana Ruzzini ha spiegato che il luogo risulta molto delicato dal punto di vista idrogeologico e che quindi, dopo gli episodi dello scorso settembre (e non solo), i lavori siano urgenti e prioritari. «A noi sarebbe piaciuto assegnare almeno lo spalto di Sant'Agostino che dà sulla porta - ha spiegato Ruzzini -, ma sembra che i lavori inizieranno proprio in quel punto».
«Se non qui, altrove»
Anche l'ipotesi del ridimensionamento quindi tramonta, ma per l'assessore al Commercio, Sergio Gandi, comunque Città Alta avrà il suo estivo, precisando che «se non sarà in Sant'Agostino si farà altrove». E un posto ipotizzato potrebbe essere lo spalto di San Michele, dove però ci sono problemi, anche in questo caso dovuti a dei lavori. Qui infatti sta venendo sistemata la casa del custode.
I bandi a breve
Altra ipotesi in campo, a questo punto, è la Greenway, dove però non è mai stato fatto nulla, quindi non è uno spazio rodato, e dove il problema principale potrebbe essere il parcheggio. Sicuramente, però, a breve dovrebbero uscire i bandi relativi a questo spazio (o eventuali sostituti appunto) quindi se ne saprà di più.
Ricordo a tutti che lungo la Greenway i residenti stanno attendendo la sistemazione degli argini dopo esondazione. Nel frattempo, essendo prioritaria, è stata sistemata l’area cani…
Tranquilli ci sara' un nuovo spazio GANDI lo spostera' in STAZIONE ferroviaria zona DOC.
Anche il Filagosto questa estate non si farà, si spera la prossima sì. Ci vuole più attenzione affinchè la città non "muoia" come anni fa.
I nuovi spazi ?? Le mura sono un monumento o uno spazio commerciale? Usciamo da questo equivoco: gli esercizi commerciali siano esercizi commerciali e i monumenti siano monumenti. RIMETTIAMO LE COSE AL LORO POSTO.
Ero stato facile profeta in gennaio, al giorno d'oggi i lavori pubblici sono come la Fabbrica del Duomo... non arrivano mai alla fine. Saranno contenti i ristoratori di Città Alta.... La scelta della Greenway frutterebbe al comune una bella messe di multe per divieto di sosta, quindi penso che sarà quella a vincere. Lol