Recupero dell'ex mercato ortofrutticolo, ormai ci siamo: «Le foto non rendono lo stupore»
Verso la conclusione i lavori di restauro. Nei giorni scorsi il sopralluogo effettuato dagli assessori Marco Brembilla e Nadia Ghisalberti
Proseguono a gonfie vele e si avviano ormai alla conclusione i lavori di restauro del primo porticato all'ex mercato ortofrutticolo di via San Giorgio: lo conferma il sopralluogo recentemente effettuato dai due assessori Marco Brembilla e Nadia Ghisalberti.
«Sopralluogo al cantiere della nuova sala nell'edificio ristrutturato dei porticati dell'ex mercato ortofrutticolo - ha scritto Brembilla sul proprio profilo social .- Dopo cinquant'anni, questo stupenda struttura riprende vita, con un salone per lo studio degli studenti e una sala riunioni».
«Siamo alle fasi finali; le foto non rendono lo stupore che si prova entrando in questo gioiello progettato da Pirovano a inizio Novecento - ha aggiunto -. Abbiamo un secondo lotto similare; per ora faremo un progetto di fattibilità, in attesa di trovare le risorse. Intanto ringrazio tutti, dirigente, architetti, impresa per la grande collaborazione e sensibilità».
«Oggi nel sopralluogo all’ex Mercato Ortofrutticolo ho trovato tutta la grande squadra che ci ha lavorato - ha commentato Ghisalberti -. Dal collega Marco Brembilla al dirigente Dario Tade' all’arch Massimo Locatelli alla direttrice del Sistema Bibliotecario Urbano Laura Boni, alla Ars Restauri. A tutti grazie per il magnifico risultato!».
Come sarà l'ex ortofrutticolo una volta restaurato
Per l'intervento di restauro è stato effettuato un investimento di 1,3 milioni di euro, di cui un milione finanziato dal Fondo Cultura della Regione, per un intervento avviato nel maggio 2022 a cura dell'Ars Restauri, per conto dell'impresa Fl Costruzioni e Autotrasporti di Brescia, vincitrice dell'appalto.
Una volta completati i lavori l'edificio, rimasto inutilizzato per cinquant'anni, riaprirà le porte dei suoi ambienti da poco ripristinati: al suo interno saranno infatti realizzate una sala lettura da trecento metri quadri per gli studenti del vicino campus universitario e una sala riunioni di settanta metri quadrati che amplieranno gli spazi della Biblioteca Tiraboschi, oltre a due locali recuperati al piano interrato raggiungibili da scala esterna che potranno essere utilizzati per gli archivi, bagni e guardaroba al piano terra.