il borgo

Recupero e valorizzazione di Città Alta: via le auto da piazzetta Angelini?

Come fatto in piazza della Cittadella, l'Amministrazione vorrebbe proseguire l'opera di liberazione dalle auto del borgo storico, però...

Recupero e valorizzazione di Città Alta: via le auto da piazzetta Angelini?
Pubblicato:

Da quando piazza della Cittadella in Città Alta (Bergamo) è stata liberata dalla auto, la sua bellezza è stata nuovamente valorizzata ed esaltata. Così ora potrebbe succedere ad altre zone storiche e suggestive della città, ovvero piazzetta Angelini, via della Fara e via Porta Dipinta.

La notizia è riportata da L'Eco di Bergamo, che spiega come togliere le auto da quella zona sia una valutazione che il Comune sta facendo, ma che non manca di alcune problematicità.

Piazza Angelini

La prima area attenzionata sarebbe la piazza compresa tra via Gombito e Mercato delle scarpe, piazza Angelini appunto, che è da tempo usata come parcheggio. Nel cuore di Città Alta, è sempre stato uno dei più comodi e strategici, inizialmente anche per avventori e turisti, poi diventato invece esclusiva dei residenti.

E i posti?

In totale, sono trentacinque attualmente gli stalli e risultano occupati giorno e notte. Per questo, toglierli porterebbe probabilmente a criticità ai residenti, che evidentemente ne fanno ampio utilizzo. Posti in realtà ci sarebbero, perché ormai da più di un anno gli stalli prima a pagamento lungo le mura sono diventati a uno di chi abita in Città Alta, eppure molti risultano vuoti. È anche vero che questi non sono così comodi per chi risiede nel centro del borgo storico.

Inoltre, una volta scelto di eliminare le auto, sarebbe necessaria anche la riqualificazione della piazza per la quale attualmente non sembrano esserci le risorse.

Commenti
claudio

@Paolo proprio così, esattamente così. Tristezza!!!

marta

i commenti di Francesco Giuseppe sono sempre gli stessi, citta alta non c’entra. per lui chiunque ( pensi ) stia meglio di lui e’ un delinquente spacciatore.

Bèlan

Ma che gioiose argomentazioni esprimono i soliti troll filosinistri ...

giovanni

il destino naturale di citta’ alta e’ quello di ogni borgo antico del mondo = + turistico e - residenziale, facciamocene una ragione noi residenti ma se lo faccia anche il comune liberando non solo le piazze dalle auto dei residenti ma TUTTA citta’ alta dall’invasione di auto e moto dei visitatori e studiando come tutelarla anche a discapito di qualche % in meno di fatturato dei commercianti e non solo , comre ora, a savrificio di chi ci abita

Volantex

Una vera schifezza con tutte quelle automobili parcheggiate, piazza della Cittadella adesso è molto meglio.

Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali