Riapre il parco Ardens di Bergamo: «Interventi fatti riducendo le tempistiche»
I lavori di carattere più strutturale sono stati terminati, mentre quelli che riguardano il verde verranno eseguiti in inverno
Come promesso e già anticipato, riapre domani, sabato 27 luglio, il parco Ardens di Bergamo, lo stesso che era stato oggetto di lamentele da parte dei numerosi frequentatori, preoccupati dalla prospettiva che lo spazio rimanesse chiuso fino a settembre.
Una parte degli interventi, quella di carattere più strutturale, è stata infatti terminata, mentre quelli che riguardano il verde e prevedono e una manutenzione generale verranno eseguiti nel periodo invernale.
Gli interventi
Nello specifico, l'area asfaltata è stata completamente de-pavimentata, conservando forme e andamenti delle aree e percorsi originari. La scelta è ricaduta su nuova pavimentazione drenante in masselli autobloccanti, di vari colori e sfumature, permeabili che permettono alle acque di defluire nel sottosuolo, a differenza degli asfalti pre esistenti.
Il parco Ardens prima degli interventi
La fontana è stata ricollocata su pavimento in una posizione più comoda nell'utilizzo. Le pareti, imbrattate da graffiti e macchie, sono state ripulite così come la struttura bagno autopulente e la staccionata in legno posta tra i giochi e i campi è stata parzialmente rimossa. Verrà sostituita, solo nel tratto adiacente le scale per ragioni di sicurezza, con una nuova in plastica riciclata. Nessuna modifica invece agli arredi esistenti, come panchine, tavoli, tavolo da ping-pong, che erano già stati recentemente sostituiti e quindi non risultavano bisognosi di revisione.
«Parco rinnovato»
L'assessore al Verde pubblico Oriana Ruzzini spiega: «Restituiamo alla cittadinanza e alle associazioni sportive un parco rinnovato. Gli interventi sono stati seguiti in maniera costante dalla Direzione lavori con l'obiettivo di ridurre le tempistiche rispetto alle previsioni. Ringrazio il Rup architetta Maria Paola Maiellaro, i tecnici del servizio verde pubblico e l'impresa per la celerità. Nei prossimi mesi provvederemo alla cura e alla manutenzione del verde, alla riqualificazione dei giochi per l'infanzia e, insieme agli assessorati di competenza, alla riapertura degli spazi accanto al campo da basket, particolarmente utili ai giovani, alle associazioni e alle società sportive».