SMS o e-mail

Ricette elettroniche: confermate entro il 30 aprile per continuare a riceverle

Si può rinnovare il consenso online con il Fascicolo sanitario, oppure tramite sportelli Asst, medico di base e farmacie

Ricette elettroniche: confermate entro il 30 aprile per continuare a riceverle
Pubblicato:
Aggiornato:

Il prossimo 30 aprile è un giorno importante per chi vorrà continuare a ricevere le ricette elettroniche sul proprio smartphone: a partire da quella data, infatti, chi non avrà rinnovato le proprie preferenze non riceverà più SMS o e-mail legate al servizio. Vale anche per chi già lo aveva attivo: è necessario effettuare la procedura per confermare il ricevimento in formato elettronico.

La novità arriva dopo l'aggiornamento del sistema di notifiche introdotto nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Fortunatamente la procedura di rinnovo è semplice da effettuare, ma il tempo stringe: la scadenza è fissata, come anticipato, per il 30 aprile.

Come confermare le ricette elettroniche online

I cittadini lombardi possono confermare (o attivare ex novo) la volontà di mantenere il servizio, in più modi: autonomamente online oppure rivolgendosi a sportelli, medici di base e farmacie.

Nelle ultime settimane, chi ha effettuato l'accesso al proprio Fascicolo sanitario online è stato avvisato della novità tramite una finestra di avviso a schermo, che invitava appunto a rivedere le proprie scelte.

Quindi, chi desidera rinnovare o attivare il servizio in autonomia, può semplicemente collegarsi al Fasciolo (raggiungibile a questo link), accedere alla sezione "Profilo e Impostazioni" dopo essersi autenticato e da lì selezionare quali avvisi e aggiornamenti sui servizi sanitari ricevere e con quale modalità, tra SMS o e-mail.

La selezione non si limita alle sole ricette elettroniche prescritte (che siano farmaceutiche, specialistiche o al di fuori del Sistema sanitario nazionale), ma si estende anche al caricamento sul fascicolo di un nuovo documento (come referti, verbali di pronto soccorso) e agli aggiornamenti sulla propria assistenza sanitaria, ad esempio in caso di cambio medico o per lettere di invito agli screening.

Si può anche in farmacia

Chi non ha la possibilità di accedere al Fascicolo, perché poco avvezzo alla tecnologia o semplicemente non dispone di Spid o Cie (Carda d'identità elettronica), per confermare le proprie scelte può rivolgersi entro il 30 aprile agli sportelli abilitati della Asst di competenza, al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta (in caso di minori) oppure nelle farmacie.

Commenti
Sergio

Non si riesce ad entrare nella pagina delle notifiche. Uno schifo. Tutto viene fatto per complicare la vita al cittadino. Non ci si può lamentare perché li abbiamo votati noi questi fenomeni

Marco63

Pensi che viviamo in un pasese di cialtroni perché non si riesce a concludere l' operazione Ci manca solo di tornare con le vecchie ricette a mano. A sto punto spedizione in regione per prendere a calci in culo questi incapaci fannulloni che prendono x il culo le persone Sveglia italiani

Sergì

Provate ad entrare, come potete immaginare NON FUNZIONA IL SITO dà errore Proxy ( errore durante la lettura del server remoto). Ma chi è il responsabile del sito?? Un'altra cosa sul sito della regione si ha tempo solo fino ad oggi 28/4/24, qualcosa non torna!

Gigio

Io penso che è l'ennesima stupidata fatta da persone senza testa. Il servizio era già accettato da chi lo usa (ed è indubbiamente utile). Bastava fare il contrario: "chi non lo vuole più rinunci entrando nel portale". Ma purtroppo la logica non appartiene a chi ci governa, di qualsiasi schieramento. Basta vedere che i responsabili delle Aziende Sanitarie o di Enti Pubbilici spesso si rifiutano di parlare con i giornalisti che vogliono scoperchiare lo schifo.

Marcello

L'ho fatto, o meglio penso di averlo fatto... perché, dopo, avrei voluto accedere di nuovo alla pagina delle impostazioni per controllare che fosse tutto in ordine, ma non è possibile ("errore del proxy"). Non mi resta che attendere la prima ricetta dopo il 30 aprile e sperare in bene... Il sito del fascicolo sanitario è veramente mal fatto....

Seguici sui nostri canali