Ricette elettroniche: confermate entro il 30 aprile per continuare a riceverle
Si può rinnovare il consenso online con il Fascicolo sanitario, oppure tramite sportelli Asst, medico di base e farmacie
Il prossimo 30 aprile è un giorno importante per chi vorrà continuare a ricevere le ricette elettroniche sul proprio smartphone: a partire da quella data, infatti, chi non avrà rinnovato le proprie preferenze non riceverà più SMS o e-mail legate al servizio. Vale anche per chi già lo aveva attivo: è necessario effettuare la procedura per confermare il ricevimento in formato elettronico.
La novità arriva dopo l'aggiornamento del sistema di notifiche introdotto nel Fascicolo sanitario elettronico (Fse). Fortunatamente la procedura di rinnovo è semplice da effettuare, ma il tempo stringe: la scadenza è fissata, come anticipato, per il 30 aprile.
Come confermare le ricette elettroniche online
I cittadini lombardi possono confermare (o attivare ex novo) la volontà di mantenere il servizio, in più modi: autonomamente online oppure rivolgendosi a sportelli, medici di base e farmacie.
Nelle ultime settimane, chi ha effettuato l'accesso al proprio Fascicolo sanitario online è stato avvisato della novità tramite una finestra di avviso a schermo, che invitava appunto a rivedere le proprie scelte.
Quindi, chi desidera rinnovare o attivare il servizio in autonomia, può semplicemente collegarsi al Fasciolo (raggiungibile a questo link), accedere alla sezione "Profilo e Impostazioni" dopo essersi autenticato e da lì selezionare quali avvisi e aggiornamenti sui servizi sanitari ricevere e con quale modalità, tra SMS o e-mail.
La selezione non si limita alle sole ricette elettroniche prescritte (che siano farmaceutiche, specialistiche o al di fuori del Sistema sanitario nazionale), ma si estende anche al caricamento sul fascicolo di un nuovo documento (come referti, verbali di pronto soccorso) e agli aggiornamenti sulla propria assistenza sanitaria, ad esempio in caso di cambio medico o per lettere di invito agli screening.
Si può anche in farmacia
Chi non ha la possibilità di accedere al Fascicolo, perché poco avvezzo alla tecnologia o semplicemente non dispone di Spid o Cie (Carda d'identità elettronica), per confermare le proprie scelte può rivolgersi entro il 30 aprile agli sportelli abilitati della Asst di competenza, al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta (in caso di minori) oppure nelle farmacie.
Peccato che, come sempre, per riuscire ad entrare nella pagina di abilitazione delle notifiche, bisogna provare.... E provare.... E provare. Ma è possibile che OGNI VOLTA che c è la possibilità di usare un servizio nazionale o regionale via web, questo funzioni male o non funzioni del tutto quando ci sono servizi a livello mondiale che non sbagliano un colpo? Che noia.
Sto cercando di accedere ma la pagina è bloccata da ieri , quella delle notifiche che permette di esprimere il cambio
Vorrei commentare la testimonianza di Elisabetta. È perfettamente inutile pubblicizzare nuovi posti di dh e chemioterapia in una clinica privata ossia usare i pazienti oncologici per scoop elettorali, quando, in realtà la situazione sta sempre più peggiorando. È opportuno che la comunità ne sia consapevole.