l'interpellanza

Richiesta di chiarimenti sull'aeroporto di Orio, la sindaca risponde 7 mesi dopo (e si scusa)

Il consigliere Bianchi (Fdi), a dicembre, aveva chiesto la convocazione della II e III Commissione per chiarire alcune novità emerse in quei mesi

Richiesta di chiarimenti sull'aeroporto di Orio, la sindaca risponde 7 mesi dopo (e si scusa)
Pubblicato:

Era il 12 dicembre 2024 e in quei giorni sulla stampa locale si parlava molto dell'espansione dell'aeroporto di Orio al Serio e dei nuovi lavori in programma.

In questo contesto era così nata l'interpellanza del consigliere di Fratelli d'Italia Filippo Bianchi che chiedeva la convocazione della II e della III Commissione consiliare permanente in seduta congiunta per esporre un'informativa «sullo stato dell'arte dei lavori attuali e futuri dell'aeroporto che impattano sull'urbanistica e sulla mobilità del nostro territorio», nonché sullo «sviluppo generale dell’aeroporto, sulle eventuali collaborazioni con l'aeroporto di Montichiari o con altri aeroporti» e infine «sulle politiche di contenimento dell'inquinamento acustico e atmosferico».

La convocazione

La risposta della sindaca Elena Carnevali è arrivata lunedì (7 luglio), con le scuse della prima cittadina per il ritardo.

Poi, nel documento, la prima cittadina sottolinea: «Il consigliere solleva una questione che l'amministrazione monitora costantemente. In merito alla richiesta di discussione del tema, si fa presente che in data 7 marzo 2025 si è riunita la seconda commissione, alla presenza dell'assessora Oriana Ruzzini, del dirigente Silvano Armellini e del dott. Stefini dell'assessorato all'ambiente; dei dirigenti di Sacbo Paolo De Forza e Alberto Cominassi; nonché dei tecnici di Apa Lombardia, Roberta Pollini e Mauro Mussin».

Gli argomenti trattati

Spiega la sindaca: «Alla seduta, che aveva come unico punto all'ordine del giorno "Informativa: aggiornamento Aeroporto", ha partecipato anche il consigliere Bianchi, che ha avuto la possibilità di porre domande agli ospiti intervenuti. In apertura dei lavori, il presidente della Commissione, Nicola Eynard, e l'assessora Ruzzini hanno dichiarato che l'intenzione è di prevedere su questo tema un aggiornamento annuale in Commissione».