il dibattito

Rifiuti abbandonati a Seriate, il sindaco risponde: «Il problema sta nell'inciviltà delle persone»

Il primo cittadino ricostruisce la conversazione con una residente che si è lamentata del disagio, segnalandolo anche alla nostra testata

Rifiuti abbandonati a Seriate, il sindaco risponde: «Il problema sta nell'inciviltà delle persone»
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sindaco di Seriate Cristian Vezzoli risponde alla segnalazione di una cittadina sui rifiuti fotografati bordo strada da una cittadina. «Mi sento di dire di aver preso a cuore il problema segnalato e di non aver in alcun modo liquidato la cittadina (nonostante i suoi toni chiaramente polemici)», spiega il primo cittadino, che poi ricostruisce i fatti.

La prima mail

«Il 25 aprile ho ricevuto la prima email della cittadina che si lamentava usando toni sarcastici e polemici (nella stessa si legge infatti "l'Amministrazione comunale in campagna elettorale si vanta di aver reso la città green e virtuosa") - spiega il sindaco -. Le ho risposto subito facendo le mie considerazioni, anche perché le foto allegate alla prima email non permettevano nemmeno di individuare i luoghi dove erano abbandonati i sacchi segnalati».

Predisposto immediatamente il ritiro

Continua: «La cittadina, ringraziando per la celere risposta, ha fornito maggiori dettagli. Due giorni dopo, ha inviato un'altra email con relative foto, indicando la zona interessata dai rifiuti. Il giorno dopo, ho trasmesso la segnalazione al dirigente con richiesta di inviare Aprica per portare via la spazzatura abbandonata. Il dirigente mi ha risposto la mattina seguente dicendo di aver concordato con Aprica il ritiro dei sacchi abbandonati e ha organizzato presidi con gli ispettori ecologici».

«Il vero problema è l'inciviltà delle persone»

Infine completa: «Ritengo che un atteggiamento più costruttivo sarebbe stato più utile; incolpare l'amministrazione di non ritirare i sacchi abbandonati non coglie infatti il vero problema che sta nell'inciviltà delle persone che lasciano in giro i loro rifiuti. L'amministrazione comunale interviene prontamente a seguito delle segnalazioni (possibilmente circostanziate e non polemiche).

Commenti
Jerod

Bisogna togliere i cestini ed abituare la gente a portarsi a casa i propri rifiuti!!!!

Seguici sui nostri canali