Inciviltà

Rifiuti abbandonati in Valle Imagna: «È sempre la stessa persona, ma nessuno fa niente»

Un lettore che vive vicino al bosco di Bedulita ci ha scritto un’altra lettera per denunciare la situazione

Rifiuti abbandonati in Valle Imagna: «È sempre la stessa persona, ma nessuno fa niente»
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo scorso 6 settembre un lettore, che abita in Valle Imagna, ci aveva scritto per denunciare la situazione in cui versava il bosco di Bedulita, diventato la discarica di un soggetto di cui a quanto pare conosceva l’identità, ma preferiva non rivelarla. Ebbene, dopo il suo impegno estivo nel raccogliere i rifiuti e ridare dignità al territorio (secondo quanto scritto, avrebbe dedicato all’operazione circa 45 ore del suo tempo libero), sembra che Mister X sia però tornato ad agire indisturbato.

«Ci sarebbe una storia interessante da raccontare, fatta di volontariato a tutela del territorio e del paese in cui vivo, fatta di discorsi con autorità e organi competenti che non portano da nessuna parte, la collettività danneggiata da chi, come ho potuto verificare, tiene curato il bel giardino di casa propria, ha una buona reputazione ma poi getta sfalci e sacchi con rifiuti di vario tipo nel bosco» ci aveva scritto all’inizio del mese scorso.

Una persona che, nonostante i vari appelli di chi si interessa al luogo in cui vive, starebbe continuando ad agire indisturbata:

«Passa il Rally Valle Imagna e altro giro di sporcizia, piuttosto contenuta e in posti accessibili – ha spiegato nella lettera inviataci -. Ma questo caso umano, lui, il solito ignoto della solita provinciale 16 che collega Bedulita a Costa Imagna, continua a gettare i sacchi neri di pattume chiusi sempre allo stesso modo. Attendo ancora una risposta concreta dalle istituzioni che ho contattato rispetto al fatto che non è gente casuale di passaggio, ma è sempre lui, questo signore ignobile è diversi anni che usa il bosco di Bedulita come discarica: perché non si vuole prenderlo? È protetto da qualcuno? Perché nessuno si interessa? Noi a sporcare siamo tanti e tu a raccogliere sei uno solo, così qualcuno mi ha detto... Adesso vorrei sapere cosa fare con questa immondizia che vedete in foto, la raccolgo o la lascio dov’è? Fatemi sapere».

Seguici sui nostri canali