Vie Autostrada e Zanica, giù i capannoni. In arrivo rotonda e collegamento ciclopedonale
Si collegheranno tramite il sottopassaggio i quartieri Malpensata e Carnovali. Da realizzare anche una struttura alberghiera
In programma martedì 30 maggio, alle ore 20,45, l'incontro alla Sala civica comunale Premarini (in Via dei Carpinoni 18) organizzato dal Comune di Bergamo, per illustrare il progetto di riqualificazione dell’area dismessa compresa tra le vie Autostrada e Zanica.
Ad illustrare i dettagli progettuali nell’incontro pubblico saranno gli assessori del Comune di Bergamo Francesco Valesini (Riqualificazione urbana, urbanistica, edilizia privata e patrimonio), Giacomo Angeloni (Partecipazione e reti sociali) e l’ingegnere Stefano Cortinovis, che ha operato per conto di Immobiliare Rosa Srl, che è il soggetto proponente. L'incontro pubblico, ad accesso libero, non prevede prenotazione.
Le modifiche al progetto originario
L’appuntamento è aperto a tutti gli interessati, anche se rivolto in particolare ai residenti dei quartieri Malpensata, Campagnola e Carnovali ed è stato realizzato in collaborazione con le Reti di Quartiere. Alla cittadinanza verranno illustrate le modifiche apportate al progetto originario, presentato nel febbraio 2021. In particolare, l’attuale piano attuativo prevede la demolizione di quattro capannoni industriali dismessi, ma anche la riduzione di quasi cinquemila metri quadrati di edificazione, che erano invece previsti dal Piano di governo del territorio approvato nel 2010.
Le opere da realizzare
È prevista la realizzazione di una media struttura di vendita lungo via Autostrada; di una nuova struttura alberghiera in ingresso in città, ma soprattutto la realizzazione della nuova viabilità di collegamento tra le vie Autostrada e Zanica, oltre alla formazione di una rotatoria tra le vie Zanica e Roggia Guidana, al posto dell'incrocio con semaforo. Infine, sarà realizzato un parcheggio a uso pubblico e un collegamento ciclopedonale, che sfrutterà il sottopasso che collega Malpensata al quartiere Carnovali.