Risiedete in Città Alta e volete un garage nel parcheggio alla Fara? Costerà 50 mila euro
Chi vive nel borgo antico avrà la prelazione, ma il prezzo è salato. La Ztl sarà ampliata e si sposteranno i varchi, con limiti ai mezzi della logistica
Il parcheggio alla Fara dovrebbe essere completato, stando al programma, per ottobre 2023 e da quel momento cambieranno anche le modalità d’accesso a Città Alta.
Il tema centrale, però, è la destinazione di quella sessantina di garage realizzati all’interno del parking: si ipotizza una concessione di novant’anni, con quattro categorie di prelazione, tra cui la principale sarebbe per i residenti. Il prezzo si aggirerebbe intorno ai cinquantamila euro.
I dettagli sono riportati oggi (mercoledì primo marzo) da L’Eco di Bergamo: la struttura all’ex Faunistico presenterà 469 posti, compresi i 64 ceduti in diritto di superficie, i 10 posti riservati ai disabili e, per quanto riguarda i rimanenti 395 posti, la metà dovrebbe essere a disposizione degli abbonati, mentre gli altri sarebbero destinati alla rotazione, assorbendo così gli stalli blu rimossi dalle Mura (210) e da piazza Mercato del Fieno (40). Con l’apertura del parcheggio, infatti, piazza Mascheroni e l’intera via San Lorenzo verranno inserite nella Ztl permanente e interna di Città Alta, che è sempre attiva tutta la giornata.
Di conseguenza, saranno dismessi i varchi Ztl di via San Pancrazio e Torre del Gombito, che saranno spostati a valle all’intersezione con via Fara. Gli accessi al parking, invece, saranno presenti in viale Vittorio Emanuele e Porta Sant’Agostino. Saranno inoltre posizionati dei sistemi di infomobilità, per informare sui posti disponibili, soprattutto negli orari di attivazione della Ztl serale e festiva, oltre che dei varchi per regolare l’accesso dei mezzi della logistica. Tra le novità, potrebbe esserci anche la disponibilità per la prenotazione del posto all’interno della struttura.