Sanità, anche a Bergamo siamo all'esasperazione di medici e pazienti
Per una visita oculistica serve un anno, ma l'agenda 2025 è ancora chiusa. Per i dottori disagi tra carte e nuova piattaforma: «Non funziona per niente»
di Paolo Aresi
Dovremmo essere stanchi di scriverne, ma è un argomento in cui non è ammessa stanchezza: i disservizi e le lunghe attese nel Servizio sanitario nazionale devono venire denunciati perché si tratta di un bisogno primario, fondamentale, quello della salute.
Altro che eccellenza...
Nei giorni scorsi è arrivata alla nostra Redazione un’ennesima lettera sul tema. Si legge: «Oggi con la prescrizione del medico di base ho provato a prenotare telefonicamente una visita oculistica con il Servizio Sanitario pubblico. Mi hanno risposto che per tutto l’anno 2024 non c’è posto in nessuna struttura sanitaria della provincia di Bergamo. Un po’ contrariato per non aver trovato posto nell’intero arco di un anno, ho chiesto di poter prenotare almeno in una data del 2025».
«Mi hanno detto che al momento è impossibile - prosegue - perché l’agenda per prenotare le visite del 2025 non è disponibile e non si sa quando sarà aperta. Ne ho dedotto che la sanità bergamasca, al momento, sia latitante e non sia possibile trovarla. Ma forse è colpa mia, dato che ho problemi di vista! Tra l’altro la prescrizione per visite o esami scade dopo un anno e di conseguenza c’è il rischio di dover tornare dal medico di base per una nuova prescrizione, per poi ricominciare da capo con la richiesta di disponibilità».
La lettera continua: «In questi anni ho sentito più volte parlare di “eccellenza” della sanità della Lombardia. Mi chiedo quanto tempo bisognerebbe attendere per una visita se non fossimo così eccellenti... Mi viene anche il sospetto che tutto ciò sia funzionale alla sanità privata, alla quale siamo costretti a rivolgerci non avendo reali alternative».
«Organizzazione allo sbando»
Ma non è l’unica lettera. Il problema è che subentri la rassegnazione e che il servizio sanitario pubblico venga smantellato un po’ alla volta, senza una vera opposizione. Negli stessi giorni, ci è arrivata un’altra lettera da parte di un lettore che per fare una risonanza magnetica multiparametrica avrebbe dovuto aspettare oltre sei mesi nelle strutture della Bergamasca.
«Ho allargato la ricerca ad altre strutture della Lombardia, anche perché la risonanza in privato costa centinaia di euro (...)
Ospedale di Treviglio, 2023, senza un dermatologo, gastroenterologo, un ecografia tiroidea prenotata 26.01.2024 posto libero il 23.12 .2024...non proseguo con elenco delle eccellenze.... Perché non ci sono per chi non paga il privato. Sottolineo che il pronto soccorso del ospedale di Romano di Lombardia - ginecologia funziona bene anche Pronto Soccorso. Certo che pochi medici, bacino d'utenza grande, non possiamo avere pretese. Una speranza?. Non aver bisogno di una visita specialistica o un esame endoscopico.... Certi ospedali dalla Bergamasca si sono trasformati in poco più che posti con esigue prestazioni specialistiche. C'è una legge, che non viene rispettata. E conosciuta da pochi.
Non credo ci sia da aggiungere altro Così non va ed il conto lo pagano le persone meno abbienti, quelle che non sempre possono ricorrere al privato Le dichiarazioni della politica sono spesso roboanti (sento sempre citare ...erogati milioni di euro al tal comparto) che però non trovano riscontro nella pratica. A partire dalla Sanità
A tutti quelli che, legittimamente, si lamentano di come la Regione Lombardia gestisce la sanità pubblica, chiedo: siete sicuri che le altre Regioni gestiscano la cosa in modo migliore? Ve lo chiedo perché ho amici e parenti in Liguria, Emilia, Veneto e Toscana e TUTTI lamentano le stesse cose...
Ecco l'ennesima conferma dello smantellamento della sanità pubblica a favore del privato. Il giorno dopo, se paghi, trovi quello che cerchi. Un vero schifo
Devo fare una visita reumatologa e mi hanno dato il posto a novembre 2024 .Per neurologo devo provare per il 2025 ma le agende sono chiuse.In ambo i casi se pago in due settimane le faccio tutte e due.