Dall'8 al 10 marzo

"Senologia al centro": nel cortile della Provincia il primo grande appuntamento del 2024 per la prevenzione

La clinica mobile disponibile su prenotazione per visite, ecografie ed eventuali mammografie disponibile nei giorni indicati dalle 9 alle 18

"Senologia al centro": nel cortile della Provincia il primo grande appuntamento del 2024 per la prevenzione
Pubblicato:
Aggiornato:

“Senologia al Centro”, il tour itinerante di prevenzione senologica, riparte da Bergamo nei giorni 8, 9 e 10 marzo al Palazzo della Provincia.

Un progetto per la prevenzione

Un evento volto a sensibilizzare la popolazione femminile – e non solo – su una tematica di fondamentale e primaria importanza: l’obiettivo dell’iniziativa è quello di offrire alla cittadinanza la possibilità di accedere gratis, tramite prenotazione, alla visita clinica senologica, ecografia mammaria e una eventuale mammografia (nel complesso, sono previste oltre duecento prestazioni).

Gli ultimi dati dell’Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), dipingono uno scenario pari a 55.900 casi di carcinoma alla mammella nel solo anno 2023. Dati che saranno soggetti ad un trend in continua crescita, mediamente dello 0,2 per cento all’anno, colpendo sempre più in giovane età. Una nota positiva arriva però dal Ministero della Salute, che dichiara che a partire dalla fine degli anni Novanta si è registrato un decremento dello 0,8 per cento annuo del tasso di mortalità per questo tumore, grazie alla diagnosi precoce.

I dettagli dell'iniziativa

Gruppo Gnodi, con il supporto di Mobile System Srl in collaborazione con Lilt Bergamo Onlus, la Provincia e il patrocinio di Ats e Comune, realizzano quindi la seconda edizione di questo tour itinerante anche per il 2024. Forti dei risultati significativi registrati l’anno scorso (oltre mille controlli effettuati su tutto il territorio nazionale) si è deciso di posizionare un’unità sanitaria mobile all’interno del cortile.

«L'iniziativa è rivolta alle donne escluse dallo screening previsto da Regione Lombardia dai 20 ai 45 anni, perché studi recenti ci dicono che questa patologia compare sempre più precocemente, e alle donne di età superiore ai 75, perché molto spesso pensano (sbagliando) che non ci siano più rischi - ha spiegato Lucia De Ponti, presidente Lilt -. Tre giorni dedicati alla diffusione della cultura della salute, nel cuore della città, in occasione dell'8 marzo, festa internazionale della Donna. Per sottolineare l'evento Porta San Giacomo, in collaborazione con il Comune di Bergamo, sarà illuminata di rosa”.

La clinica mobile si comporrà di una zona all’ingresso, dedicata all’accoglienza, e due sale visita, una dotata di ecografo e l’altra di mammografo. Il tutto sarà gestito da una equipe medica composta da radiologi, personale specializzato e volontarie Lilt, che hanno offerto la propria disponibilità per l'iniziativa. Per la tre giorni, l’orario di visita è dalle 9 alle ore 18. La prenotazione per l’accesso gratuito all’unità mobile di Bergamo sarà possibile solo attraverso il sito www.legatumoribg.it e solo con i requisiti richiesti previsti dal protocollo di accesso.

Seguici sui nostri canali