la lettera

Seriate e Pontesecco: «È evidente che le rotonde non sempre migliorano la viabilità»

È questo il succo del discorso di una nostra lettrice, che ha segnalato i problemi di viabilità che rallentano la città da mesi. E ora l'hinterland

Seriate e Pontesecco: «È evidente che le rotonde non sempre migliorano la viabilità»
Pubblicato:
Aggiornato:

Definisce «infelice» il progetto che ha visto realizzare le due rotonde di Pontesecco, ma la sua riflessione prende subito un tono più generale sostenendo che le rotonde non sempre sono in grado di migliorare la viabilità e che alcune soluzioni scelte dalle Amministrazioni di Bergamo e Seriate per fluidificare il traffico si stiano rivelando ben poco funzionali. È questo il succo della riflessione condivisa da una nostra lettrice.

Boccaleone: «code inutili»

Scrive: «In primo luogo informo in merito al cavalcavia di Boccaleone che permette alla circonvallazione delle Valli di superare con il viadotto sopraelevato la storica Via Borgo Palazzo. Da un mese sono in corso lavori che determinano inutilmente delle code. La mattina la colonna di autovetture per coloro che vogliono raggiungere Borgo Palazzo arriva oltre il distributore Esso. Questo perché la recinzione di cantiere, ma soprattutto degli inutili cartelli e coni stradali limitano ad una corsia la sosta al semaforo. Possono essere tolti questi cartelli, ne basta uno all'inizio. La recinzione di cantiere è illuminata e ha le luci lampeggianti di sicurezza, non serve restringere la carreggiata, a meno che non ci sia un disegno specifico di aumentare il traffico».

Problemi con la segnaletica

E sulla segnaletica, provvisoria e definitiva, la lettrice aggiunge: «Dal lato opposto per coloro che giungono da sud e vogliono raggiungere Borgo Palazzo è ora vietata la svolta a sinistra verso la città senza alcuna indicazione stradale! Questo fa sì che spesso, soprattutto la sera la colonna arrivi a bloccare la circonvallazione soprastante».

La nuova rotonda di Seriate non funziona

La riflessione esula da Bergamo e arriva alla vicina città di Seriate, dove da questa estate sono in corso i lavori per la nuova rotatoria tra via Italia e via Paderno. Il cantiere è ormai in fase di conclusione e la struttura è pienamente funzionante da un mese: «Ho l'ardire di lamentarmi sulla nuova rotonda fuori dal municipio di Seriate. Qualcuno lo deve dire perché Ponteranica docet. Gli urbanisti brianzoli devono avere il coraggio di affermare che le rotonde funzionano, ma non sempre e comunque. Ora la mattina, per coloro che arrivando da Bergamo passano da Seriate la colonna arriva fino a via Daste e Spalenga, quando col semaforo precedente non s'era mai vista alcuna colonna».

La proposta: modificare il collegamento tra Bergamo e Seriate 

Consapevole che tanto Seriate quando Bergamo andranno alle amministrative nella primavera 2024, la lettrice sollecita: «Sarebbe interessante che i candidati alle elezioni amministrative 2024 di Seriate e di Bergamo riflettano sulla necessità di collegare il bacino di utenza della Celadina, del mattatoio, del mercato, con l'Asse interurbano realizzando un collegamento sul confine dei due comuni fra la rotonda Esselunga e la rotonda Fiera: è assurdo che camion e chiunque debba raggiungere l'Asse debba attraversare Seriate, ovvero affrontare il vecchissimo passaggio a livello di Via Pizzo Recastello!».

Commenti
Taiocchi Giancarlo

I problemi si risolvono togliendo le aiuole e creando una corsia preferenziale sia per quelli che arrivano dalla circonvallazione sia per quelli diretti in città.

Maurizio

Io penso, dopo 38 di camionista, che se si imparasse ad usare le rotonde forse la metà del caos che si crea in esse si potrebbe evitare una cosa su tutte basterebbe usare le frecce, è vero che non le usano più nemmeno gli indiani scusatemi la battuta, ma è un dato di fatto che non usando le frecce alle rotonde si creano rallentamenti non indifferenti senza contare, dove possibile, usare le corsie in maniera corretta, già negli anni 80/90 nei paesi europei si usavano le rotonde, quando qui in Italia all'interno della stessa si dava la precedenza a chi proveniva da DX. Quindi la mia conclusione impariamo prima ad usare le rotonde poi lamentiamoci.

Angelo

Pur essendo assolutamente convinto che le rotatorie siano utili faccio in paio di considerazioni, spero oggettive e non di parte: forse delle rotatorie più piccole per lasciare spazio alle corsie auto migliorerebbe la circolazione - in alcuni casi stravolgere le precedenze assegnando a chi entra e non ha chi è già dentro la rotatoria - gestire i lavori alla giapponese con 100 operai per 2 giorni e non 2 operare per 100 giorni (e qui fatevi una risata)

Giovanni

Le rotatorie di Valtesse sono come la corazzata nel film di Fantozzi...soldi buttati!!!

Francesco Giuseppe

Ha perfettamente ragione Signora. Anche quella di Seriate, costruita piccola, blocca il traffico completamente, come a Pontesecco. Evidentemente le amministrazioni comunali di tutte le colorazioni vogliono solo il male degli automobilisti e di chi lavora. Preferiscono inutili monopattini e biciclette. O sono degli incapaci, insieme ai loro tecnici, o lo fanno apposta, sempre coi nostri soldi però!

Seguici sui nostri canali