Cantieri

Seriate, parte il cantiere del sottopasso di via Marconi: come cambia la viabilità

Da lunedì 13 febbraio senso unico alternato per permettere i lavori di adeguamento per lo smaltimento delle acque piovane

Seriate, parte il cantiere del sottopasso di via Marconi: come cambia la viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Manca poco all'avvio del cantiere di adeguamento del sistema di smaltimento delle acque meteoriche del sottopasso in via Marconi, a Seriate. I lavori, affidati alla ditta CarBa Srl di Soncino, prenderanno il via lunedì 13 febbraio. Il cantiere dovrebbe durare circa due mesi e mezzo e il progetto prevede un investimento di circa 185 mila euro, di cui 150 mila finanziati dai fondi Pnrr – NextGenerationEu.

Verrà quindi realizzato in corrispondenza del sottopasso della linea ferroviaria Bergamo - Brescia un sistema di captazione delle acque composto da una griglia, che drenerà le acque meteoriche per raccoglierle e incanalarle in una nuova rete fognaria, a sua volta utile per trasportare e allontanare le acque piovane.

Infine, verrà costruita una vasca volano di immagazzinamento, necessaria per contrastare l’insufficiente capacità idraulica e di drenaggio dell’attuale sistema fognario. Successivamente l’acqua sarà restituita alla rete di scarico. Trattandosi di un intervento che ricade nei pressi del sottopasso ferroviario, la progettazione è stata coordinata in intesa con Ferrovie dello Stato Italiane, che ha dato l’assenso a procedere.

Come cambia la viabilità

Per realizzare l'area di cantiere, saranno occupati dodici stalli del parcheggio pubblico di via A. Da Giussano: pertanto, un'ordinanza emanata dalla Polizia Locale modificherà la viabilità della zona a partire da lunedì 13 febbraio. Per circa tre settimane, quindi, dalle 7 alle 18 in via Marconi sarà applicato il senso unico alternato nel tratto tra via Alberto da Giussano e via Colombo, regolato da un impianto semaforico provvisorio. Al termine verrà ridotta provvisoriamente a 2,25 metri ciascuna la larghezza delle corsie di via Alberto da Giussano per permettere la realizzazione della vasca di immagazzinamento delle acque piovane.

Seguici sui nostri canali