La decisione

Slitta dopo l’estate la rotatoria tra via Carnovali e via Autostrada

Secondo l’assessore ai Lavori pubblici Marco Brembilla ci sarebbe il rischio di creare ulteriori code nell’area. A breve invece i lavori per il rondò tra via Baschenis e via Palazzolo

Slitta dopo l’estate la rotatoria tra via Carnovali e via Autostrada
Pubblicato:
Aggiornato:

Il cantiere per la realizzazione della nuova rotatoria tra via Carnovali e via Autostrada potrebbe essere rimandato alla seconda metà del 2023. Ciò a causa dei ritardi accumulati dal progetto e dei disagi causati dal cantiere per rifare lo svincolo del casello dell’A4, che andrà avanti almeno fino al 2024.

A spiegare la questione oggi (giovedì 17 novembre) al Corriere Bergamo è stato l’assessore ai lavori pubblici Marco Brembilla. Per migliorare lo scorrimento del traffico l’intervento, che comporta l’investimento di circa un milione e mezzo di euro, prevede la realizzazione al posto dell’incrocio con semafori di un rondò del diametro di 47 metri, attorno a cui rimarranno due corsie di marcia. Saranno previsti poi attraversamenti pedonali dotati di segnaletica e retroilluminazioni con boe lampeggianti in corrispondenza di ogni braccio della rotonda, ad eccezione di quello lungo via Autostrada. Al centro della rotonda sarà installata una fontana con quaranta getti d’acqua concentrici e uno grande centrale, che potrà essere accesa e spenta da remoto.

Per il Comune la rotatoria tra via Carnovali e via Autostrada rappresenta la parte B del progetto di rinnovo della viabilità della Malpensata, dopo la costruzione di una rotatoria gemella all’incrocio tra via don San Giovanni Bosco e la stessa via Carnovali. Per poter realizzare il nuovo rondò in via Autostrada, però, il Comune dovrà acquisire una parte dell’area di proprietà di Autostrade, ma l’interlocuzione con l’ente sta andando per le lunghe. Si sta quindi valutando l’opzione, anche per non creare ulteriori ingorghi, di far slittare l’intervento dopo l’estate prossima.

Inizieranno la prossima settimana, invece, i lavori tra via Baschenis e via Palazzolo, con la realizzazione di una rotatoria nell’area dell’ex distributore di carburante. È previsto l’investimento di circa mezzo milione di euro per l’opera. Il nuovo rondò, avente lo scopo di snellire il traffico e favorire il passaggio della linea C all’intersezione tra via Previtali e via San Bernardino, poco distante dalla futura rotatoria, dovrebbe diminuire il numero di incidenti in zona.

Seguici sui nostri canali