L'appello

SOS ambulanza, la Croce Rossa Valgandino chiede aiuto per un nuovo mezzo

Uno dei due automezzi è andato ko dopo 21 anni di onorato servizio: «Chiediamo sostegno ad aziende e privati»

SOS ambulanza, la Croce Rossa Valgandino chiede aiuto per un nuovo mezzo
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Un appello urgente, per salvaguardare un servizio primario ed estremamente importante. L’Unità Territoriale Valgandino della Croce Rossa Italiana è una delle tredici che fanno capo al Comitato Bergamo Hinterland. È una realtà nata nel 1983 a Gandino, con l’acquisto della prima ambulanza grazie all’opera del compianto Giuseppe Capriata, capitano degli Alpini e reduce di Russia. Dalla fine degli anni ’80 delegata fu Luciana Previtali Radici. La sede è attiva dal 1999, grazie alla famiglia Radici, nell’area del Centro Sportivo Consortile di Casnigo.

«Siamo ben presenti - sottolinea il referente Gian Maria Feltre - nel tessuto delle comunità della zona. Ci riferiamo a un bacino di utenza di oltre sedicimila abitanti per le sole Cinque Terre, senza contare gli oltre 34 mila di Gazzaniga, Fiorano al Serio, Cene, Vertova, Colzate, Nembro e Pradalunga. La pandemia ha ridotto il nostro organico a ventidue persone. L’Unità garantisce le attivazioni del 118, riuscendo a mantenere una media di 20-25 interventi mensili, oltre l’assistenza durante le attività sportive, le diverse manifestazioni ricreative e le feste patronali. La posizione baricentrica della nostra sede consente un arrivo tempestivo sul paziente e ciò fa la differenza sulle patologie tempo dipendenti».

La sede a Casnigo dell'Unità Valgandino della Croce Rossa Italiana

«Purtroppo - aggiunge Feltre - una delle due ambulanze a nostra disposizione, dopo 21 anni di onorato servizio, è diventata inutilizzabile. Attualmente disponiamo di un mezzo immatricolato nel 2014, mantenuto in perfetto stato di efficienza con “maniacale” attenzione, per non dover interrompere il servizio. Consci di tutte le difficoltà finanziarie che stanno affliggendo imprenditori e cittadini, chiediamo a tutti un contributo per l’acquisto di una nuova ambulanza che garantirebbe la continuità di ogni servizio».

È possibile donare tramite bollettino postale (c/c 1018781896 intestato a: CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO CRIBERGAMOHINTERLAND, via Croce Rossa 2 Bergamo - C.F. e P.I.: 03953950163) oppure attraverso bonifico bancario (Iban IT92J0569611100000011455X35). In entrambi i casi importante indicare la causale “Per Ambulanza Cri Valgandino”.

Seguici sui nostri canali