L'annuncio

Sosta gratuita e libera al Cristallo Palace: è ufficiale. Le altre novità del Comune sulla mobilità

Introdotto il disco orario (max 2 ore) al parcheggio del cimitero. In arrivo nuove Ztl, ma anche Zone30 nei quartieri di Loreto e San Paolo

Sosta gratuita e libera al Cristallo Palace: è ufficiale. Le altre novità del Comune sulla mobilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Già annunciata come indiscrezione, ora è ufficiale: il piazzale del Cristallo Palace diventa completamente a sosta libera. Una decisione presa da Palazzo Frizzoni anche per rispondere alle critiche sollevate da studenti e lavoratori che, un tempo, parcheggiavano gratuitamente le proprie automobili sul piazzale della Malpensata (ora a pagamento) prima di dirigersi in stazione o in centro città.

Fino a qualche mese fa gli stalli dell’area all’esterno dell’albergo erano regolamentati attraverso una zona libera, una a pagamento e una a disco orario. In seguito le strisce blu erano state eliminate, ma era comunque rimasta una quota di posteggi che prevedevano l’utilizzo del disco orario, che ora sono stati eliminati. I pendolari potranno quindi lasciare i veicoli nel piazzale adiacente alla circonvallazione per tutta la giornata, senza spendere nulla. La sosta regolata con il disco orario resta in vigore solo per i posti auto lungo via Betty Ambiveri, per favorire una certa rotazione per i negozi del quartiere.

Il Comune di Bergamo ha però varato anche ulteriori provvedimenti che incideranno sul sistema della mobilità e della sosta nei quartieri.

Arriva la Zona 30 a Loreto e San Paolo

Si amplia la rete delle Zone30 di Bergamo: nelle prossime settimane la segnaletica che indica il limite di velocità a 30 chilometri orari comparirà lungo le strade di San Paolo e di Loreto, ad eccezione delle principali direttrici in entrata e uscita, come via Lochis o via Broseta, dove resta il limite di 50 chilometri orari.

In questo modo l’Amministrazione, in linea con le proprie linee di mandato, punta a tutelare maggiormente ciclisti e pedoni, a rendere il traffico più regolare e a ridurre il numero di incidenti. L’esempio cui il Comune ha guardato è quello di Grenoble, una metropoli “attenuata”, dove si viaggia a 30 chilometri orari. L’idea è d’invertire la logica del codice della strada, considerando progressivamente i 30 all’ora come la regola per la città e i 50 un’eccezione giustificata per le strade di maggior rilevanza.

Sosta con disco orario al cimitero Monumentale

Per favorire la rotazione nell’uso dei parcheggi che si trovano di fronte al Monumentale verrà istituito il disco orario gratuito con sosta massima di 2 ore nei giorni feriali, dalle 9 alle 19, per i posti auto sulla strada presenti nell’emiciclo di sinistra, guardando il cimitero, ovvero in quelli più vicini all’entrata.

Nelle vie Cadorna e Sylva due nuove Ztl scolastiche

Il provvedimento, già approvato in giunta, è stato attuato un po’ in ritardo per ragioni tecniche e procedurali. La nuova zona a traffico limitato in via Cadorna, nel tratto compreso tra le vie Diaz e Mazzini, sarà attiva nel periodo scolastico, dal lunedì al sabato dalle 7.45 alle 8 e dalle 13 alle 13.15; il giovedì anche dalle 15.45 alle 16 e dalle 17 alle 17.15.

In via Sylva la Ztl comprende invece il tratto tra le vie Abba e Bonomini, ma anche di riflesso le vie Arcangeli e Venanzio. Sarà attiva nel periodo scolastico, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 8.15; il lunedì, il martedì, il giovedì e il venerdì dalle 15.45 alle 16.10; il mercoledì dalle 12.45 alle 13.10. «La diversità degli orari – spiega una nota del Comune - deriva dal confronto avuto con le istituzioni scolastiche in merito alle specificità degli orari di entrata e uscita delle scuole».

Potranno continuare a transitare: velocipedi, veicoli a servizio di disabili (muniti del contrassegno), autoveicoli, motoveicoli e ciclomotori dei residenti, veicoli delle forze di polizia e della vigilanza privata; mezzi di soccorso e di pubblica utilità, autobus e auto elettriche.

Ztl 0-24 davanti al Teatro Donizetti

Nel momento in cui verrà chiuso il cantiere del secondo lotto di riqualificazione del centro Piacentiniano, largo Gavazzeni verrà completamente protetto da telecamere. Di conseguenza la zona a traffico limitato tra via Tasso e viale Roma verrà estesa dalle 0 alle 24. Il provvedimento è stato approvato oggi (giovedì 28 ottobre) in giunta e punta a valorizzare il più possibile lo spazio rinnovato davanti al Teatro Donizetti. Fino ad oggi questa Ztl era attiva tra le 8 e le 18.

Seguici sui nostri canali