Sosta selvaggia e multe fuori dallo stadio, un aiuto arriverà dal parcheggio di ChorusLife
Il Comune nei prossimi giorni stabilirà le tariffe massime e le condizioni per gli utenti, il privato potrà valutare altre agevolazioni
Il problema delle auto dei tifosi lasciate in divieto, nella zona dello stadio a Bergamo, è ormai evidente a tutti.
Migliaia le multe date dall'inizio del campionato, circa settecento quelle arrivate nelle ultime due partite. Gli atalantini, con uno striscione appeso qualche giorno fa, hanno fatto sapere di essere stanchi della situazione. Anche i residenti, del resto, non è che siano particolarmente entusiasti delle auto lasciate, per esempio, sui marciapiedi.
Il parcheggio di ChorusLife
Adesso, però, sembra che all'orizzonte si profili non tanto la soluzione definitiva alla sosta selvaggia, ma quantomeno un sistema per attenuare il fenomeno: l'inaugurazione, il prossimo 21 novembre, del quartiere smart di ChorusLife. Già, perché col taglio del nastro, nell'area dell'ex Ote, verrà anche aperto un parcheggio a uso pubblico (ma a pagamento) con 1.200 stalli. Appunto, non basteranno per tutti gli appassionati nerazzurri in cerca di un buco dove lasciare il proprio veicolo, ma è un inizio.
Il Comune stabilirà le tariffe massime
Nei prossimi giorni, secondo quanto riportato oggi (martedì 12 novembre) da L'Eco di Bergamo, Palazzo Frizzoni provvederà a inviare le tariffe massime per la sosta, sulla base degli accordi presi tra il Comune e la proprietà. Il gestore, tuttavia, potrà decidere eventualmente di applicare degli sconti o delle convenzioni. L'Amministrazione presenterà una scheda al privato con una serie di condizioni e agevolazioni per chi dovrà lasciarla lì più a lungo. Un'opzione, quella del parcheggio di Choris Life, che si sommerà alla disponibilità dei trecento posti di quello sotto il piazzale dello stadio, che verrà pure aperto a breve.
La società Atalanta si è detta disponibile a collaborare con il privato che gestisce l'area di sosta del quartiere smart, ma ha specificato che, non trattandosi di una sua proprietà, le decisioni spettano a chi ne ha la proprietà. Un risvolto che lascia ben sperare, dopo aver preso atto dell'indisponibilità della ex Reggiani e della mancanza di altri spazi in città per soddisfare la domanda di stalli.
Parcheggi gratuiti? Mai una gioia
Il parcheggio sotto lo stadio sarà ovviamente chiuso in occasione delle partite, perciò è come se non esistesse per ridurre i problemi di parcheggio in quelle circostanze. Quel parcheggio servirà solo a rendere impossibile la sosta gratuita in zona stadio negli altri giorni. Non mescolate cose che non hanno niente a che fare fra loro.
Non cambierà nulla , parcheggeranno sempre anche sui muri , i pedoni andranno in mezzo alla strada durante le partite , forse più che le multe sarebbe più persuasivo una sna rimozione forzata ....