In centro

Sotto sequestro il dehors del Balzer: concessione scaduta da due mesi (e non rinnovata)

Tavolini e sedie circoscritti dal nastro bianco e rosso, sui vasi un avviso. L'intervento della Polizia Locale all'ora di pranzo

Sotto sequestro il dehors del Balzer: concessione scaduta da due mesi (e non rinnovata)
Pubblicato:
Aggiornato:

Chi nelle ultime ore ha attraversato il centro città, avrà sicuramente notato i nastri rossi e bianchi circondare il dehors del Balzer sul Sentierone. L'area è stata infatti posta sotto sequestro amministrativo dalla Polizia Locale di Bergamo, intervenuta poco prima delle 13 di oggi, venerdì 28 aprile.

Tavolini e sedie circoscritti dal nastro, sui vasi un avviso di sequestro. Il motivo, spiegano da Palazzo Frizzoni, riguarda la concessione degli spazi esterni riconosciuta in regime emergenziale durante l'emergenza sanitaria, ma scaduta lo scorso 31 dicembre 2022. Nel frattempo, l'Amministrazione Comunale ha associato quello spazio come pertinenziale al nuovo Balzer Globe, che - come abbiamo raccontato qui - sta tardando nell'apertura, inizialmente prevista per settembre 2022, a causa di alcune questioni burocratiche.

Non avendo ancora aperto il nuovo locale, tuttavia, i gestori non possono - per ovvi motivi - ancora inviare la domanda di concessione. Nel frattempo la Polizia Locale ha eseguito un controllo sullo spazio: pare che fosse già stato spiegato ai gestori di togliere tavolini e sedie, al momento non autorizzate, ma non trovando riscontro gli agenti hanno posto la zona sotto sequestro. Per il Comune il tema è chiaro: concessione scaduta a fine anno, non esiste ancora nessun locale, perciò il dehors deve chiudere.

«Se il Balzer Globe dovesse aprire entro breve (si parla di giugno, ndr) i gestori potranno presentare tranquillamente la domanda per una nuova concessione - spiegano dal Comune -. Concessione che, presumibilmente, verrà accolta con le debite accortezze considerando che si tratta di uno spazio vincolato». Per ora gli arredi esterni si trovano sotto sequestro. Lo scenario più probabile, quindi, è che vengano rimossi a breve, in attesa che l'ex Diurno riapra e i gestori chiedano una nuova concessione.

WhatsApp Image 2023-04-28 at 14.30.51 (1)
Foto 1 di 2
WhatsApp Image 2023-04-28 at 14.30.52 (1)
Foto 2 di 2
Seguici sui nostri canali