Il caso

Stezzano, l'amara sorpresa: «Hanno usato la mia casa come un dormitorio»

Raffaella Bordogna ha dato in affitto un appartamento a due ragazzi cinesi. E loro, ben presto, lo hanno "subaffittato" ad altre 4-5 persone

Stezzano, l'amara sorpresa: «Hanno usato la mia casa come un dormitorio»
Pubblicato:
Aggiornato:

di Laura Ceresoli

Coperte sdrucite, materassi stipati di blatte, pentole incrostate, strati di grasso sui muri, bagno e cucina maleodoranti, sporcizia ovunque. È questo lo spettacolo raccapricciante che Raffaella Bordogna si è ritrovata davanti dopo aver ripreso possesso delle chiavi del suo appartamento in zona Santuario, a Stezzano.

Lo aveva affittato un anno fa a una coppia di cinesi. Ma quei due ragazzi, all'apparenza così seri e affidabili, hanno ben presto trasformato quell'elegante immobile, un tempo di proprietà dei suoi genitori, in un dormitorio. Così ora la donna ha pensato di raccontare pubblicamente la sua disavventura per mettere in guardia gli stezzanesi da episodi analoghi.

«Ho affittato questo appartamentino di 80 metri quadri a Stezzano tramite un geometra professionista, perché io all'epoca ero all'estero e non avevo tempo di occuparmene personalmente - racconta -. Avevo fornito condizioni ben precise affinché trovasse gente affidabile, con un lavoro fisso e una busta paga per avere la garanzia del pagamento. Così è stata individuata una coppia di ragazzi cinesi, uno dei due nato in Italia. Sembravano due splendide persone. Questi due però hanno cominciato a far entrare penso in subaffitto altri quattro o cinque cittadini stranieri di origine probabilmente pakistana che hanno usato la mia casa come dormitorio».

Erano stati i condomini, lo scorso inverno, a notare uno strano via vai. La proprietaria aveva quindi chiesto al geometra di effettuare un sopralluogo per verificare (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 31 agosto, o in edizione digitale QUI

Commenti
Monica Simonetto

I pakistani sono i dipendenti di un ristorante in zona. In cambio del permesso di soggiorno, vitto e alloggio, lavorano tutte le ore richieste per pochi soldi.

pacoaxel@libero.it

Purtroppo anche nel mio condominio avvisato comune e polizia ma non è stato risolto nulla e lasciano anche portare la residenza!!!!

Mario

Se le condizioni del contratto di affitto sono regolari la signora dispone di una caparra pari a tre mensilità di affitto...si avvalga di quello .

Giulio

Credo che lo Stato debba intervenire per tutelare i proprietari di casa. Non è possibile che avvengano situazioni di questo tipo!!!

Seguici sui nostri canali