Taglio del nastro in piazzale Goisis: torna il mercato. E ci sono anche più servizi
Gli ambulanti dopo un anno e mezzo di cantieri possono nuovamente lavorare nella sede tradizionale: «Vediamo il frutto del sacrificio»
Il mercato dello Stadio a Bergamo è tornato alla sua sede tradizionale, ovvero Piazzale Goisis, dove questa mattina, 7 dicembre, con il taglio del nastro, è stato sancito il ritorno definitivo degli ambulanti.
Non solo, ora è disponibile anche un nuovo parcheggio interrato che, oltre ad offrire una rilevante area di sosta, in virtù della convenzione tra Comune e Atalanta, mette anche a disposizione i bagni per gli operatori e i clienti.
Ormai da giugno 2023, il mercato era stato provvisoriamente dislocato in diverse sedi a partire dal giugno 2023 per permettere i tanti cantieri in corso: i lavori di riqualificazione della curva Morosini del Gewiss Stadium, i lavori di demolizione e ricostruzione della scuola primaria "G. Rosa", gli interventi di Teb per lo spostamento dei sottoservizi, e la riqualificazione dei passaggi pedonali.
«I mercati sono spazi di incontro»
Il Vicesindaco e assessore al Commercio Sergio Gandi sottolinea: «Il tradizionale mercato del sabato torna finalmente nel suo luogo di origine, piazzale Goisis, rinnovato e pronto ad accogliere di nuovo gli ambulanti. Desidero esprimere un sincero riconoscimento per la collaborazione tra il Servizio Commercio, gli operatori e le Associazioni di categoria, che hanno affrontato con grande responsabilità e disponibilità i disagi e gli imprevisti che si sono presentati. Tengo a sottolineare come questi mercati siano molto più di un luogo di commercio: sono anche spazi di incontro e relazioni che arricchiscono la nostra comunità».
Gli spostamenti
In particolare, nel giugno 2023 il mercato era stato trasferito da piazzale Goisis a via Marzabotto, ad agosto dello stesso anno da via Marzabotto all'interno del Lazzaretto, e dalla metà di marzo di quest’anno dal Lazzaretto di nuovo a via Marzabotto, dove si trovava fino allo scorso sabato. Sono stati quindi mesi turbolenti, ma nonostante questi spostamenti, il numero dei banchi di vendita è rimasto invariato, con un totale di 52 banchi, la cui collocazione è stata mantenuta pressoché la stessa rispetto alla precedente.
«Vediamo il frutto dei nostri sacrifici»
Nel momento del taglio del nastro, il presidente Ava Confesercenti Antonio Caffi ha aggiunto: «Siamo davvero molto contenti di essere qui oggi a inaugurare questo nuovo e bellissimo piazzale che torna così a ospitare i nostri negozi e la nostra vita. Sono stati anni difficili di continui traslochi e di convivenza con molti cantieri, ma oggi vediamo il frutto di quei sacrifici e noi ambulanti faremo di tutto per abitare al meglio questa nuova casa e offrire il nostro miglior servizio ai moltissimi cittadini affezionati a questo mercato che, per il valore commerciale, è senza dubbio il più importante della città. Grazie quindi all'Amministrazione comunale e ad Atalanta per averci sempre coinvolto e sempre ascoltato in tutte le decisioni».
Il periodo natalizio aiuta
Il Presidente Fiva Confcommercio Diego Pesenti conclude: «Anche la presenza di un nuovo parcheggio è un aspetto fondamentale per realtà commerciali come le nostre; uno dei problemi più sentiti negli ultimi due anni era la scarsa disponibilità di aree di sosta nei pressi del mercato. Ci auguriamo che l'ingresso nella nuova piazza, l'apertura del nuovo parcheggio collocati all'inizio del periodo natalizio possano permettere di fare partire con successo il mercato».