La riunione

Tavolo in Prefettura a Bergamo, ci si prepara al Ferragosto: più controlli e piani per viabilità

Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha stabilito le linee d'azione per evitare disordini e disagi per la festività

Tavolo in Prefettura a Bergamo, ci si prepara al Ferragosto: più controlli e piani per viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Tavolo oggi (venerdì 4 agosto) in Prefettura per il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, che ha predisposto i servizi di vigilanza e prevenzione in occasione del Ferragosto. All'incontro erano presenti il prefetto Giuseppe Forlenza, le forze dell’ordine, del servizio 118, i Vigili del fuoco e i responsabili di Autostrade per l’Italia Spa.

Intensificati controlli nelle aree a rischio

Particolare attenzione è stata data al piano per il controllo dei territori maggiormente esposti a condotte illegali, mentre la Polizia stradale ha già intensificato, dallo scorso mese di luglio, il monitoraggio ed i pattugliamenti in autostrada, soprattutto nei fine settimana, con presenza di pattuglie anche nelle aree di servizio. Luoghi dove, soprattutto in occasione di grandi esodi, aumenta il fenomeno dei furti e i borseggi. Presso l’aeroporto di Orio al Serio, la Polaria intensificherà i servizi di vigilanza e di frontiera, mettendo in campo tutte le risorse disponibili.

La Polizia locale di Bergamo assicurerà il monitoraggio del tratto viario che porta all’aerostazione e fornirà, come di consueto, un fattivo contributo anche in ausilio alla Polizia di Stato, ai Carabinieri e alla Guardia di Finanza. Un’integrazione al servizio ordinario verrà resa anche dalla società di trasporto pubblico locale attraverso l’intensificazione, in area urbana, della frequenza di alcune corse strategiche.

I piani per mobilità e soccorso automobilisti

Sul fronte della circolazione stradale Aspi ha aperto la quarta corsia dinamica in A4, con l’obiettivo di garantire maggiore fluidità in risposta all’aumento dei volumi di traffico. La Società Autostrade ha poi confermato che, al momento, in A35 non ci sono cantieri fissi di rilievo e che gli eventuali nuovi cantieri che dovessero rendersi necessari verranno programmati, per quanto possibile, in orario notturno e comunque in modo da minimizzare l’impatto sulla circolazione.

Ha, inoltre, assicurato di aver già provveduto a stoccare scorte di acqua in corrispondenza dei principali caselli di ingresso dell’autostrada che, in caso di blocchi del traffico prolungati, saranno distribuite tramite proprio personale. Quando necessario, verranno coinvolte le associazioni di Protezione civile per supportare la distribuzione di generi di conforto agli eventuali automobilisti in coda.

Seguici sui nostri canali