Tenaris Dalmine, premio aziendale da record: 14 mila euro agli operai, 16 mila agli impiegati
Grazie a migliori risultati e a un piano investimenti che prosegue nonostante il rischio dazi, il gruppo è riuscito a ricompensare lautamente chi ci lavora

Il premio 2024 per i dipendenti della Tenaris Dalmine è da record, a fronte di una aumento di un altro otto-dodici per cento su un 2023 già ricco. Questo premio riguarda più di duemila persone tra la sede principale di Dalmine e i siti di Costa Volpino e Sabbio, Arcore (Monza e Brianza) e Piombino (Livorno).
Per gli operai il premio medio pro capite erogato nell'ultimo anno è così salito da 12.768 a 14.264 euro lordi, per gli impiegati da 14.902 a 16.139 euro e per i quadri da 14.616 a 16.450 euro.
I migliori risultati
I dati sono riportati dal Corriere Bergamo che spiega come l'incremento è legato al migliore risultato degli ultimi anni messo a segno nel bilancio 2023, con il fatturato balzato a 1.781 milioni e l'utile netto a 296 milioni. Nel 2024, i ricavi sono scesi a 1.519 milioni con un utile di 152 milioni; comunque il secondo miglior risultato del decennio mentre il 2025 è iniziato sulla linea di fine 2024.
Il programma di investimenti
Nonostante la preoccupazione dei dazi, il programma di investimenti industriali, che nel 2024 ha toccato il record di 84 milioni, viene proseguito da tenaris. In 5-6 anni, con una spesa di 250 milioni, ha interessato tutta l'attività e si completerà quest'anno con interventi sui controlli non distruttivi (quattro-cinque milioni), sull'ammodernamento delle linee (dieci milioni) per i giunti dopeless (senza grasso), sul revamping della centrale termoelettrica (10-12 milioni) e sull’ammodernamento dell’impianto di recupero fumi dell'Expander (cinque milioni), oltre alla consueta manutenzione straordinaria estiva (venti milioni).
Tenaris è una grande azienda che rispetta e valorizza i suoi dipendenti . Ce ne vorrebbero tante così in Italia
Riccardo,i proprietari di tutto il sistema Tenaris sono italiani, famiglia Rocca. Dispiace solo vedere gente in cassa integrazione, gente che sciopera per tenersi il posto di lavoro e persone che muoiono di fame....certe notizie di simili premi sarebbe meglio non diffonderle per rispetto di chi sta peggio.
Mi domando , perché agli operai la cifra minore ed agli impiegati la maggiore ? Senza togliere niente a nessuno ma la stragrande fatica in fabbrica è degli operai ( ne conosco vari / anche mio papà ha lavorato lì ) . Dovrebbe essere il contrario..... è sempre così nella maggior parte delle aziende....uffa !!
Anche la mia azienda fa scrivere articoli di premi e aumenti, ma in realtà agli operai arrivano le briciole, con tasse e detrazioni se li vuoi in busta paga... e perché non dovrei volerli lì?
Francesco Giuseppe... un uomo ..un perché? ...solite menate come sempre