per i lavori del raddoppio

Tra pullman sovraffollati e altri che sbagliano strada: la prima mattinata senza treni tra Bergamo e Ponte

Il sistema di bus punto a punto ha rilevato qualche problema che dovrà essere risolto nei prossimi giorni. Male il servizio treno e navetta

Tra pullman sovraffollati e altri che sbagliano strada: la prima mattinata senza treni tra Bergamo e Ponte
Pubblicato:
Aggiornato:

Ragazzi arrivati molto presto davanti a scuola, altri in ritardo, pullman vuoti e altri stracolmi: il servizio di bus sostitutivi avviato questa mattina a seguito dell'interruzione del tratto Bergamo-Ponte San Pietro per i lavori del raddoppio ferroviario deve ancora calibrarsi sulle esigenze dei tanti pendolari, soprattutto studenti, che dalla provincia deve raggiungere Bergamo.

Pochi mezzi per la Calusco-Bergamo

I problemi principali si sono verificati, secondo quanto testimoniato dai genitori degli utenti stessi, sulla tratta Calusco-Bergamo, compresa tra quelle punto-punto - ovvero che dai paesi rispettivamente di Cisano-Caprino, Pontida, Ambivere-Mapello,  Terno e, appunto, Calusco, arrivano direttamente a Bergamo. Sulla Calusco-Bergamo sono partiti di prima mattina, alle 6.25, due pullman: uno in orario, che è partito dopo aver raggiunto il numero massimo di passeggeri consentiti e un secondo, in ritardo, che si è presto sovraffollato e ha comunque dovuto lasciare a terra alcuni passeggeri.

La situazione a Calusco verso le 6.30

Gli altri punto-punto

Se a Calusco i pullman sono stati troppo pochi a confronto con la grande affluenza, sempre secondo le testimonianze dei genitori degli studenti pendolari, nella giornata di oggi da Terno ne sono partiti due, di cui uno però vuoto. Anche ad Ambivere e Cisano sono stati messi a disposizione due bus e sono risultati sufficienti in entrambi i casi. Il problema per la tratta di Ambivere è che il pullman, partito intorno alle sette come previsto, è arrivato a Bergamo più di un'ora dopo a causa, secondo quanto riportato da più testimoni, di un passaggio non previsto in autostrada.

La protesta arrivata in strada

Problemi per chi ha preso treno e poi bus

I ritardi non sono mancati e questi hanno coinvolto chi ha scelto il sistema treno fino a Ponte San Pietro e poi bus diretto a Bergamo, con fermata a Bergamo Ospedale. Il sistema misto è quello che ha riscosso meno successo, a causa di treni in ritardo e difficoltà di coordinare e integrare i due servizi.

Per esempio, citando una testimonianza, il treno previsto in partenza alle 6.49 da Paderno, partito con cinque minuti di ritardo (6.54), ne ha accumulato altro durante il tragitto tanto che è arrivato a Ponte alle 7.24 al posto che alle 7.12 come previsto. I due pullman (uno diretto Bergamo, uno con sosta all'Ospedale) in partenza alle 7.20 hanno quindi dovuto attendere i passeggeri del treno e sono quindi partiti alle 7.34. Alla fine, i bus sono arrivati in stazione alle 8.30 e non alle 7.48, come previsto. Per gli studenti è stato un ritardo a scuola da giustificare.

Commenti
Mariano Giusti

Caro Marcello, c'entra nella misura in cui le persone commentano tutti i lavori gridando vendetta sul fatto che con la loro macchina troveranno più traffico "e nessuno usa mai i mezzi". Questo è un indizio su cosa succederebbe se davvero nessuno usasse i mezzi. Od, al contrario, se tutti li utiiizzassimo (per dovere od obbligo o convenienza). Ergo, l'auto va disincentivata in tutti i modi.

Marcello

Caro Mariano, che c'entra il traffico privato delle auto con quanto succede da oggi per soli 1000 giorni? È stupendo quanto certe persone spieghino sempre la realtà in base ai propri preconcetti. Ma non convincono nessuno

Maurizio

Il servizio pubblico c'era. È stato smantellato e adesso i nodi arrivano al pettine. Anni 80 c'era un treno per Bergamo ogni 20 minuti e un bus da ovunque ogni 20 minuti. Adesso cosa è rimasto???

Mariano Giusti

Un piccolo indizio di cosa succede se continuiamo ad usare tutti l'auto. Potenziare il trasporto pubblico è l'unica via per la Civiltà. Aspettiamo con ansia notizie dell'abituale commentatore suv-munito che si lamenta

Seguici sui nostri canali