Traffico a Pontesecco, ora si smussa pure la rotonda di Valtesse (ma i birilli tornano o no?)
Dopo lo spostamento della fermata dei bus, un altro tentativo di migliorare la situazione viabilistica, che poco è cambiata con l'intervento da 3,5 milioni
Tra aiuole tagliate, spostamenti di fermate del bus e la proposta di un ritorno dei birilli, sembra non ci sia soluzione per il problema del traffico al nodo di Pontesecco a Bergamo. Le due rotatorie realizzate per cercare di rendere più fluida la viabilità da e per la Val Brembana sembrano aver un minimo agevolato l'entrata dei veicoli in città, complicando invece la situazione per quelli in uscita attraverso la circonvallazione e via Ruggeri da Stabello.
L'intervento a Valtesse
Infatti, come riportato da L'Eco di Bergamo, dopo il trasferimento della fermata per i pullman diretti in Val Brembana di duecento metri (per andare nel tratto a due corsie, e quindi permettere alle auto di sorpassare i mezzi pesanti), negli scorsi giorni si è deciso di smussare il cordolo alla rotonda di Valtesse, una delle due realizzate (per un investimento di circa 3,5 milioni). In pratica, si è "raddrizzato" il corridoio, in modo da agevolare il transito delle macchine in arrivo dalla circonvallazione.
Torna l'ipotesi birilli
Nel frattempo, però, ancora non è stata presa una decisione sul ritorno dei birilli, posizionati per anni per migliorare la situazione del traffico prima dell'intervento. Secondo molti, vista la scarsa riuscita dell'intervento, sarebbero ancora necessari. L'ipotesi è, ormai da settimane, sul tavolo del Comune di Bergamo e di quello di Ponteranica. L'impressione dei tecnici è che si sia semplicemente spostata la questione dell'imbuto dall'ingresso dei mezzi alla loro uscita, dal capoluogo orobico verso la valle.
Rientrerebbe in questo intento anche l'arretramento, di circa trenta centimetri, del bordo che stringeva l'ingresso delle vetture nella rotonda del quartiere cittadino. L'impressione, però, è che si tratti anche in questo caso di una pezza e non una soluzione.
Subito i birilli e poi i tecnici predisposti studino un' alternativa con più ampia visuale dI tutta la zona che parta da Alme
Sicuramente i tempi dei lavori stati fatti rientrano nella norma. Si dovrebbe eliminare aiuole, e stringere le rotonde.
I birilli non serviranno a nulla, ci sono due forti flussi di traffico che per il 90 per cento si incanalano dopo le rotonde su una unica corsia verso la valle brembana e solo un minimo verso Ponteranica. Si potrebbe migliorare solo rallentando col semaforo il flusso in discesa dalla valle che va verso la circonvallazione, come era prima, in modo che non rallenti l'entrata nella rotonda di chi arriva da via Ruggeri.
Che eliminino le assurde aiuole piazzate alla destra della rotonda, pericolose e dannose. Sempre e solo demagogia, mai ascolto dei cittadini e risposte.
Penso che se volessero gestire il traffico nelle ore di punta potrebbero adottare il pannello luminoso sopra il percorso con indicato in modo alternato, nelle ore di punta, le tre caselle luminose con indicato . Uno con una x rossa , gli altri 2 con la freccia verde . Senza mettere i birilli. Speriamo che funzioni