A passo d'uomo

Traffico e code a Bergamo, perché è sbagliato prendersela con le Zone 30

Non influiscono sulla circolazione e sono utili per la sicurezza. A creare intasamenti sono piuttosto le Ztl (98 mila multe!) e i cantieri imprevisti

Traffico e code a Bergamo, perché è sbagliato prendersela con le Zone 30
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di Andrea Rossetti

La candidata sindaca del centrosinistra, Elena Carnevali, lo ha ammesso: «Dobbiamo coordinare i diversi interventi per mitigare il disagio. Il traffico incide sulla qualità della vita delle persone. Dobbiamo dare soluzioni».

Il suo rivale, Andrea Pezzotta, lo ha rimarcato: «Sulla viabilità c’è stata spesso un’impostazione ideologica che ha portato a soluzioni inutili o errate». È evidente che il tema del traffico in città sia già oggi, a sei mesi dal voto per la futura guida di Palazzo Frizzoni, argomento da campagna elettorale. E non poteva essere altrimenti, date le difficoltà quotidiane che i bergamaschi alla guida si trovano ad affrontare, enormemente aumentate da due anni a questa parte.

Sullo scorso numero abbiamo affrontato la questione affidandoci ai dati e abbiamo scoperto come, nonostante il «parco circolante» in entrata e in uscita dalla città, negli anni, sia diminuito, il tempo passato in coda è aumentato. Diversi i motivi, due sopra tutti: i numerosi cantieri e l’attivazione di limitazioni al traffico - leggasi Ztl - in sempre più zone della città. In molti casi, però, a creare i maggiori problemi alla circolazione sono interventi piccoli, imprevisti o inattesi, spesso mal organizzati.

Potature e viadotti

In questi giorni siete per caso passati dal tratto di Circonvallazione (o meglio, la ss 470) tra le vie Pola e Pizzo della Presolana? Perché lì c’è un esempio emblematico di quel che stiamo scrivendo. La strada è stata ridotta a una corsia per le operazioni di potatura dei platani tra le due carreggiate.

Un cantiere “in movimento” che durerà per almeno un’altra settimana e operativo dalle 7.30 alle 17.30. Ovvia conseguenza, nelle fasce orarie di punta, rallentamenti e code con automobilisti inviperiti.

Nessuno discute l’utilità e la necessità dell’intervento, ma è lecito domandarsi se non potesse essere organizzato diversamente. Non in notturna (non si può fare), ma almeno evitando gli orari di maggior traffico, in particolare la mattina.

Reazioni non proprio misurate sono state registrate nei giorni scorsi anche tra gli automobilisti (...)

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Commenti
Andrea

Zone 30 ed inquinamento alle stelle. Se una macchina va piano,staziona più tempo in una zona e di conseguenza inquina di più. Lentezza sinonimo di sicurezza? Macchine lente,a poca distanza di sicurezza,poco spazio per pedoni e ciclisti. Politica cieca o cittadini abbagliati con specchietti per allodole? Boh ,io proverei a camminare o girare in bici in centro città alle 17 per capire cosa vuol dire zona 30.

Bruna Boselli

Credo che serva un servizio pubblico efficiente, che colleghi punto diversi della città, senza farne tutto il giro come succede ora, che per andare da via broseta al cimitero servono 40 minuti. lavori per strade organizzati, non oggi rattoppo domani rompo un' altra volta. Linee frequenti e chiusura di ampia zona alle auto, anche oggi, domenica, coda di auto verso città alta in viale Roma. Possibile non si possa fare un accordo con la fiera e utilizzare a pagamento il parcheggio, sempre vuoto? Biglietto unico cm Park e autobus, e tante auto di meno in centro

Maurizio

Mi limito a dire che sento parlare di lavori per snellire il traffico dagli anni'70 e invece va sempre peggio dopo ogni cantiere. Un poco non sono del mestiere e molto hanno completamente disintegrato i servizi pubblici.

Beppe

Ed oltre alle zone 30 e quanto altro intasa la città, mi chiedo chi ha decide di far passare dal centro la tifoseria ospite in occasione delle partite di calcio intasano ancora di più. Ma non esiste una circonvallazione che arriva al rondò di Monterosso vicinissimo allo stadio? Demenziale non pensarci.

Mariano Giusti

Accettiamo di doverci spostare senza auto, non è un diritto. Tenere le chiappe calde ha un costo elevatissimo per tutti

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