Treno per Orio, cantiere in ritardo: la chiusura del passaggio a livello slitta all'estate 2025
Doveva avvenire a febbraio-marzo, adesso si va a giugno-luglio. A quel punto dovrà essere pronto il collegamento tra Fiera e via Rovelli
Si dilatano i tempi per il cantiere del treno per Orio nel quartiere di Boccaleone a Bergamo: nel corso della conferenza stampa di ieri pomeriggio (giovedì 24 ottobre), l'assessore alla Riqualificazione urbana Francesco Valesini ha fatto sapere che la chiusura del passaggio a livello di via Pizzo Recastello è stata posticipata.
Chiusura slittata all'estate 2025
A settembre scorso, infatti, si era stimato che lo si sarebbe fatto per febbraio-marzo 2025, mentre la scorsa giornata l'esponente della Giunta ha parlato di uno slittamento tra giugno e luglio dell'anno prossimo. A quel punto, si potrà intervenire sul tratto per l'allargamento della ferrovia per permettere il passaggio del convoglio diretto all'aeroporto.
Nello stesso frangente, il nuovo sottopasso che unisce l'area della Fiera a via Rovelli dovrà essere già pronto e aperto, per permettere al traffico di spostarsi tra le due sezioni che si andranno a creare della zona Boccaleone-Celadina. All'interno del cantiere si sta anche intervenendo per realizzare una deviazione dei binari verso Seriate, che si svilupperà parallelamente al tratto esistente, per permettere di scavare sotto i binari.
La bretella per la Fiera
Oltre al sottopasso, si creerà una bretella che porterà da una parte al rondò di via Lunga, vicino all'imbocco dell'asse interurbano, dall'altro all'inizio della strada, vicino all'incrocio con via Gasparini. Ulteriori approfondimenti sullo stato di avanzamento del cantiere del treno per Orio, ha concluso Valesini, saranno fatti dall'Amministrazione nel prossimo periodo, perché al momento si è discusso più delle passerelle e del bando Tpl di Regione per i fondi della nuova stazione europea.
D’accordo con il sig. Francesco Giuseppe e il sig.Gigio,e un ringraziamenti agli “scienziati “ che hanno rivotato la giunta di “dilettanti allo sbaraglio “!!!!
Nessuno parla della fermata intermedia alla Fiera del treno stazione-aeroporto. La fermata sarebbe utile anche per il collegamento rapido tra il sacrificato Boccaleone (non più ricucito) e la stazione. La volontà politica di interrare per un breve tratto il treno, permettendo riunione dei due pezzi del quartiere, avrebbe qualificato la fu giunta Gori. Invece........Il personaggio se n'è uscito alla chetichella verso la poltrona europea.
Come mi spiaze!
Gigio quali fatti? Per il numero di passeggeri che transitano è scandaloso non aver un collegamento via ferro. Serve come minimo da 10 anni.
Meno male. Qualche disagio in meno per òla costruzione di questa idiozia. Fa il paio col trenino subacqueo per Villa d'Almè e la corsia sulla roggia del bus elettrico per Dalmine. Tanta demagogia, zero vantaggi per i Bergamaschi e tanti dei nostri sodi buttati nelle tasche di chissà chi. Intanto anche oggi alle 15,30, mezz'ora dalla Ramera a Redona, dopo i grandi lavori della giunta Gori e del suo omologo di Ponteranica, per i rondò di Valtesse. 4,5 mln di € buttati come questi.