Delibera approvata

Treno per Orio, Regione dà via libera al progetto definitivo. Terzi: «Opera cruciale»

Il collegamento ferroviario sarà un doppio binario lungo 5,3 chilometri. L'assessore: «Rfi rispetti i tempi preventivati anche in chiave Olimpiadi 2026»

Treno per Orio, Regione dà via libera al progetto definitivo. Terzi: «Opera cruciale»
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Regione Lombardia ha dato il via libera, lo scorso venerdì 9 settembre, al progetto definitivo del treno per Orio, ovvero il nuovo collegamento ferroviario tra la stazione di Bergamo e l'aeroporto Caravaggio. Lo ha stabilito una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta del presidente Attilio Fontana, con il concerto dell'assessore regionale alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, la bergamasca Claudia Maria Terzi, e dell'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni.

«Si tratta - ha evidenziato l’assessore Terzi - di un'opera cruciale: unirà l'aeroporto al capoluogo in dieci minuti ed efficienterà anche i collegamenti con Milano, migliorando sensibilmente l'accessibilità allo scalo. La nuova ferrovia fornirà ai cittadini un'alternativa rapida e sostenibile per raggiungere Orio, consentendo di alleggerire il traffico su gomma. Il progetto definitivo di Rfi presenta migliorie rispetto al progetto originario, recependo le richieste di Regione Lombardia e del Comune di Bergamo. Come Regione ricordo che abbiamo ottenuto l'inserimento di questa infrastruttura nell'elenco delle opere olimpiche, ottenendo la nomina di un commissario per snellire le procedure burocratiche. Ora occorre che Rfi rispetti i tempi preventivati anche in chiave Olimpiadi 2026».

Il nuovo collegamento ferroviario a doppio binario si sviluppa per circa 5,3 chilometri, in parte in rilevato e in parte in trincea e in galleria artificiale. La nuova stazione a servizio dell'aeroporto sarà dotata di quattro binari. Nel corso dell'iter per l’autorizzazione è stata stralciata la previsione di un rilevato ferroviario alto in corrispondenza di via Lunga a Bergamo, prevedendo la sede ferroviaria a una quota di poco superiore al piano campagna per tutto il tratto dal punto di distacco dall'attuale linea Bergamo-Brescia, fino all'incrocio con via Lunga.

Per dare continuità alla viabilità locale è stata prevista la realizzazione di una nuova bretella stradale, che passa sotto la ferrovia poco più a Nord e, in corrispondenza dell’attuale incrocio di via Lunga, un sottopasso ciclo-pedonale. Infine, l’opera sostitutiva al passaggio a livello di via Pizzo Recastello si concretizzerà in un sottopasso carrabile con pista ciclabile. La modifica del progetto ha infatti consentito la realizzazione di un percorso ciclopedonale che dal quartiere Boccaleone, seguendo parallelamente il tracciato ferroviario, si connette alla pista ciclopedonale esistente in direzione Orio al Serio e che, passando sotto la rotatoria di via Orio, attraversa l'abitato del paese fino a raggiungere la pista ciclabile esistente, in affiancamento al perimetro dell'aeroporto.

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