L'elenco completo

Tutte le case all'asta a Bergamo e in provincia da oggi fino a fine agosto 2022

La nostra provincia è la seconda in Lombardia e la quarta in Italia per numero di vendite all’incanto nel primo quadrimestre del 2022. Risparmi tra il 20% e il 50%

Tutte le case all'asta a Bergamo e in provincia da oggi fino a fine agosto 2022
Pubblicato:
Aggiornato:

di Andrea Rossetti

Da 1.300 circa nel 2021 a 1.618 nel 2022: sono i dati relativi alle aste immobiliari gestite dal Tribunale di Bergamo nei primi quattro mesi dell’anno passato e di quello attuale. Numeri che confermano due dati: innanzitutto, il fatto che questo settore di mercato immobiliare, cresciuto enormemente nell’ultimo decennio (attualmente vale circa il dieci per cento a livello nazionale), ha ripreso a correre dopo l’inevitabile stop dovuto al Covid; e poi il fatto che Bergamo resta una delle province con il numero più alto di aste immobiliari portate a termine.

Stando ai dati della società Cherry Brick, riportati da L’Eco di Bergamo, nel primo quadrimestre del 2022 la provincia orobica è seconda in Lombardia per numero di aste effettuate, dietro solamente a Milano (a quota 2.115), e quarta in Italia, dove la precedono, oltre al capoluogo lombardo, Roma e Catania. Se, da un lato, questo significa che c’è interesse per questo mercato e che ci sono molte persone desiderose di investire in un settore non facilissimo (per l’elevata burocrazia da cui è caratterizzato) da approcciare ma potenzialmente anche molto lucroso, dall’altro potrebbe anche significare che la provincia orobica presenta un alto numero di soggetti che non riescono a ripagare i propri debiti e finiscono, dunque, a perdere i propri immobili.

L'elenco completo delle case all'asta fino ad agosto è sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 21 luglio, o in edizione digitale QUI

In realtà, come ha spiegato al quotidiano cittadino Laura De Simone, presidente della II Sezione Civile-Fallimenti del Tribunale di via Borfuro, le cose non stanno proprio così: sicuramente nella nostra provincia ci sono numeri di fallimenti più alti che in altre parti d’Italia e della Lombardia (del resto, essendoci molte aziende...), ma l’incremento dei numeri delle aste effettuate, avvenuto negli ultimi dodici mesi ma in realtà individuabile già da diversi anni a questa parte, è legato soprattutto all’ottimo lavoro di efficientamento delle procedure operato dagli appositi uffici del Tribunale.

In altre parole, in via Borfuro si riescono a sbrigare in tempi più rapidi i vari passaggi necessari per portare a termine un’asta e questo consente di effettuare molte più vendite. Il Covid aveva ovviamente rallentato tutto, sia perché aveva costretto il personale del Tribunale a lavorare da casa, sia perché, banalmente, gli immobili all’asta non potevano essere visitati e quindi, senza sopralluoghi, le vendite saltavano o slittavano. Da un anno e mezzo a questa parte, però, la situazione s’è sbloccata e la macchina è tornata a girare a pieno ritmo, o quasi.

Tutto questo, sta dando una bella spinta al mercato immobiliare bergamasco. Del resto, come detto, la vendita all’asta è una modalità d’acquisto sempre più seguita. Il motivo è semplice: i prezzi solitamente più convenienti. Se qualcuno fosse interessato a fare affari o investire in un immobile senza spendere troppo, le aste sono la soluzione migliore. Mediamente, infatti, in città i bilocali messi all’incanto hanno un prezzo base pari a quarantamila euro. E se dalla città ci si sposta in provincia, le aste possono risultare ancora più interessanti. Facendo un calcolo approssimativo, il risparmio va da un minimo del venti a un massimo del cinquanta per cento.

Parallelamente, però, si deve essere consapevoli dei possibili rischi che si incorrono. Per questo, nel caso in cui non foste degli esperti, è consigliabile muoversi con cautela e farsi assistere da un professionista (un avvocato o un notaio). L’intera lista degli immobili all’asta a Bergamo e provincia la si trova sul sito del Tribunale. Lì, per legge, sono pubblicati gli avvisi di vendita corredati dall’ordinanza del giudice, dalla relazione di stima dell’immobile, da eventuali immagini, dal prezzo base e dalla data e l’ora in cui verranno aperte le buste con le offerte. Di seguito pubblichiamo l’elenco di tutte le abitazioni all’asta in Bergamasca da qui a fine agosto. Potreste trovare qualcosa di interessante (di occasioni, oggettivamente, ce ne sono).

Seguici sui nostri canali