«Tutti discutono di Pontesecco, ma della viabilità per la Val Seriana si può parlare?»
Un cittadino porta l'attenzione sul Rondò delle Valli e l'«effetto fisarmonica» causato dal semaforo all'incrocio di via Martinella
Riportiamo una lettera inviata alla nostra redazione, nella quale si fa notare come, mentre si da attenzione sulle cronache al nodo di Pontesecco per la viabilità da e verso la Val Brembana, poco spazio rimane nel dibattito per quella della Val Seriana. In particolare, la situazione nella zona del rondò della Valli e via Martinella, dove tappi e lunghe colonne sono un problema quotidiano.
«Nelle ultime settimane il dibattito sull'imbuto di Pontesecco è molto acceso - scrive il lettore -. La conclusione è abbastanza semplice: essendoci spazio per sole tre corsie (2+1 o 1+2), a seconda dell'assetto definitivo delle righe sull'asfalto o si creano code al mattino in direzione Bergamo o la sera in direzione Villa d'Almè. Purtroppo le rotonde (l'intento era nobile) hanno addirittura peggiorato la situazione; per una risoluzione davvero efficace bisognerebbe agire in modo molto più impattante (abbattimento edifici o sottopassaggio), dunque credo che la situazione attuale rimarrà immutata».
Dopo le considerazioni sull'area di Pontesecco, si passa dunque al commento della situazione del traffico da e verso la Val Seriana, che per l'autore della lettera, pur essendo una questione importante, non avrebbe ricevuto la stessa considerazione sui giornali e tra la politica locale:
«La situazione "sorella", ovvero l'accesso verso la Val Seriana, non è invece all'ordine del giorno né nel dibattito politico né sui giornali. Premesso che il sovrappasso sopra il rondò delle Valli ha finalmente risolto gli incolonnamenti del mattino, la sera il semaforo all'incrocio di via Martinella (segnalato in passato anche da un altro automobilista) crea un effetto "fisarmonica" con perenni incolonnamenti (tempo di transito: 7-10 minuti per cinquecento metri).
La schermata da Google Maps (in allegato al testo, con la precisazione che è così tutti giorni feriali dalle 17 alle 19) parla da sola: partendo dal campo Coni si vede una "Y" rossa: sulla sinistra l'incolonnamento verso il "tappo" di Pontesecco (e la Val Brembana), sulla destra l'incolonnamento verso il "tappo" di via Martinella (e la Val Seriana). Gli automobilisti devono rassegnarsi a vita o ci potrebbe essere una luce in fondo al tunnel?».
E che dire dell innesto Pedrengo/Torre de roveri sulla 671 verso Seriate tra le 6,30 e le 08,30? Anni fa causa lavori questo innesto fu chiuso per 2 settimane....risultato TRAFFICO SCORREVOLE e nessun incolonnamento nella Montenegrone
Verissimo! Si continua a fare progetti scollegati tra loro, con queste conseguenze e il totale disinteresse dei comuni interessati chew, al massimo costruiscono l'ennesimo dosso da 20 cm di altezza (max per il cds 7cm.) o rondò per i campi.
Penso che il semaforo della Martinella è da eliminare in uscita e lasciare solo in entrata. È l’unica soluzione immediata e poco costosa. Quanto meno si potrebbe fare un test…. Grazie saluti.